Arriva dal Museo Egizio di Torino Willeke Wendrich, eletta Presidente dell’Associazione Internazionale Egittologi

Torino, 08/11/2019.

Willeke Wendrich, docente di Egittologia e discipline umanistiche digitali presso la UCLA (Università della California di Los Angeles) e membro del comitato scientifico del Museo Egizio, è stata eletta presidente dell’Associazione Internazionale Egittologi per il periodo 2019-2023. La nomina è stata ufficializzata nel corso della cerimonia di apertura del XII Congresso Internazionale degli Egittologi, che si è svolto in questi giorni al Cairo e a cui ha partecipato anche il direttore del Museo, Christian Greco. L'associazione è la principale organizzazione professionale internazionale in ambito egittologico, guidata da un consiglio di rappresentanti provenienti da Paesi che contano più di dieci membri.

Il direttore, Christian Greco, ha espresso la propria soddisfazione, come egittologo e direttore del Museo Egizio, per l’importante nomina ottenuta dalla professoressa Wendrich, e insieme alla presidente Evelina Christillin le hanno rivolto le più sincere congratulazioni, unitamente all’augurio di un buon lavoro nel suo nuovo e prestigioso ruolo.

«Quello ufficializzato in questi giorni al Cairo è un riconoscimento di grande prestigio, per una delle cariche più importanti in ambito egittologico – ha aggiunto la presidente Evelina Christillin – Un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi, che conferma l’alto profilo dei membri del nostro Comitato scientifico e crea ulteriori opportunità di scambio a livello internazionale per la Fondazione».

 Willeke Wendrich è titolare della cattedra Joan Silsbee in archeologia culturale africana ed è professore di archeologia egizia e discipline umanistiche digitali presso il Dipartimento di Lingue e culture del Vicino Oriente dell'UCLA. Ha lavorato per 30 anni in Egitto e attualmente dirige un progetto archeologico in Etiopia, con una forte attenzione all'etnoarcheologia e all'archeologia della comunità. Dal 2012 al 2016 è stata direttrice del Center for Digital Humanities e attualmente dirige il Cotsen Institute of Archaeology presso l'UCLA. È inoltre caporedattore dell'enciclopedia egittologica on-line dell'UCLA e membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto per la ricerca sul campo. Dal 2017 è inoltre membro del Comitato scientifico del Museo Egizio di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter