Art for Excellence a Torino: al Mastio della Cittadella l'arte contemporanea incontra le imprese

Toscanini_Christian Costa

Torino, 07/11/2019.

Dall'8 al 24 novembre torna a Torino per la sua quinta edizione la mostra Art for Excellence: iniziativa culturale che fa conoscere le realtà aziendali di successo del territorio piemontese, presentandole in modo creativo e originale attraverso le opere inedite di artisti contemporanei italiani e stranieri. Pezzi unici
ispirati ai valori, alla storia e alle peculiarità di ciascuna realtà aziendale.Art for Excellence si terrà al Mastio della Cittadella, il 7 novembre alle ore 18.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale aperta al pubblico.

«Creare un dialogo tra due mondi che apparentemente sono distanti, uno fortemente votato alla concretezza e l’altro alla creatività, è una sfida stimolante. Art for Excellence attua una sinergia tra le parti: il talento creativo, a contatto con l'impresa d'eccellenza, diventa così materia tangibile, con un obiettivo preciso, quello di rappresentare i valori d’impresa. Nelle prime 4 edizioni sono state coinvolte 75 imprese diverse e altrettanti artisti di talento; insieme hanno realizzato una collezione di opere d’arte ammirata da un pubblico di oltre 25.000 visitatori» è il commento di Sabrina Sottile ideatrice della manifestazione.

Questi gli abbinamenti aziende-artisti 2019: A Novo Italia con Ahmad Nejad, Allegretti Aeroplating con Raffaele Montepaone, Nuova Allemano con Enzo Bersezio, Basano Coraglia con Lady Be, Collins Aerospace Italy (Microtecnica) con Gigi Piana, Covisian con Sabrina Rocca, Galup con Max Ferrigno, Giverso con Nazareno Biondo, Mottura con Ferdi Giardini, Ordo con Laura Ambrosi, Progesia® con Octavio Floreal, Sea Marconi con Gabriele Zago, Sinatra Profumerie con Stefania Rossi, Toscanini con Christian Costa e Vitale Barberis Canonico con Silvia Beccaria.

«Per il quinto anno Art for Excellence fa incontrare l’arte contemporanea con gli imprenditori piemontesi e, negli spazi del Mastio della Cittadella, offre alla città un momento in cui arte e impresa dialogano e raccontano i reciproci valori in sinergia. Ringrazio le organizzatrici per questo ulteriore momento dedicato all'arte e che declina il contemporaneo al servizio del brand» ha commentato Francesca Leon, Assessora alla Cultura Città di Torino.

La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero, tutti i giorni dall’8 al 24 novembre, dalle ore 11.00 alle 19.00. Nell’arco dei giorni di esposizione sono in programma eventi collaterali, visite guidate e momenti di approfondimento dedicati al mondo dell’arte e della cultura. Tra questi:

  • 12 novembre – dalle ore 18.00 alle 22.00
    Evento organizzato dall’azienda Giverso dedicato ai gioielli d’autore
  • 16 novembre – ore 17.00
    Presentazione del libro A piedi nudi nell’arte di Carlo Vanoni
  • 23 novembre – ore 18.00
    Evento di celebrazione Premio Art for Excellence dedicato al miglior abbinamento tra artista e
    azienda del 2018 giunto alla sua seconda edizione; consegna il premio il Presidente Fondazione
    Bellisario, Lella Golfo e il Cavaliere del Lavoro Enzo Muscia.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter