Guida Michelin 2020, i ristoranti stellati a Torino e in Piemonte

Andrea Guermani

Torino, 06/11/2019.

Sarà in libreria dal 7 novembre 2019 la nuova Guida Michelin, edizione numero 65 del testo di riferimento per gli amanti della cucina stellata. «Per la sua varietà, che armonizza tradizioni regionali e creatività, per la ricchezza dei suoi prodotti e l’eccellenza dei suoi chef, l’Italia brilla al centro del panorama gastronomico globale – conferma Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale Guide Michelin - 33 nuovi ristoranti stellati si affacciano sulla scena culinaria offrendo la propria, personale testimonianza delle infinite varianti della cucina del Bel Paese».

Il totale dei ristoranti stellati in Italia è 374; prima la Lombardia, dietro la quale arriva il Piemonte, con 4 novità dei suoi 46 ristoranti, seconda regione per numero di ristoranti Bib Gourmand, che propongono una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a meno di 35  euro. In particolare è Cuneo a distinguersi, provincia che vanta ben 18 ristoranti stellati. Tra questi spicca il tre stelle Piazza Duomo ad Alba (CN), inserito tra i famosi “11 che valgono il viaggio”. Si resta in provincia di Cuneo per una delle novità tra i ristoranti del Piemonte che “meritano una deviazione”, ovvero La Madernassa, a Guarene, dove lo chef Michelangelo Mammoliti classe 1985, propone una cucina che è diventata una tappa irrinunciabile nel circuito dei grandi ristoranti della regione. I piatti esprimono rigore, tecnica e precisione, ma l'anima viene dalla tradizione e dai prodotti piemontesi, a cui si aggiungono proposte di mare, ingredienti esotici, talvolta asiatici, e i prodotti coltivati personalmente da Michelangelo nell’orto del ristorante.

In occasione della presentazione della Guida Michelin Italia 2020 sono stai conferiti 4 premi speciali tra cui un’eccellenza ancora una volta piemontese. Si tratta del premio Serivizio di Sala Michelin 2020, By Coppini assegnato a Sara Orlando Ristorante Locanda di Orta, Orta San Giulio.

Una stella inoltre - la prima - al ristorante Condividere della Nuvola Lavazza di Torino, guidato dallo chef modenese Federico Zanasi. Come spiega Lavazza «ilconcept, fortemente sostenuto da Bob Noto e ispirato e studiato da Ferran Adrià, introduce un nuovo modo di vivere la convivialità a tavola, combinando la migliore tradizione gastronomica con la spontaneità che caratterizza il senso profondo dell’ospitalità italiana, unita alla suggestiva scenografia firmata dal premio Oscar Dante Ferretti.

Questa la lista dei locali stellati in Piemonte

Ristoranti in Piemonte con tre stelle Michelin

Alba (CN) -  Piazza Duomo

Ristoranti in Piemonte con due stelle Michelin

Cervere (CN) - Antica Corona Reale
Guarene (CN) - La Madernassa
Orta San Giulio (NO) - Villa Crespi
Verbania / Fondotoce (VB) - Piccolo Lago

Ristoranti in Piemonte con una stella Michelin

Alessandria
Acqui Terme - I Caffi
Alessandria / Spinetta Marengo - La Fermata

Asti
Isola d'Asti -  Il Cascinale Nuovo
Penango / Cioccaro - Locanda del Sant'Uffizio- Enrico Bartolini
Tigliole -  Ca’ Vittoria

Biella
Pollone -  Il Patio

Cuneo
Alba - Larossa
Alba - Locanda del Pilone
Benevello - Damiano Nigro
Canale - All'Enoteca
Cherasco -  Da Francesco
Grinzane Cavour -  Marc Lanteri Al Castello
Piobesi d'Alba - 21.9
Priocca CN -  Il Centro
Santo Stefano Belbo -  Il Ristorante di Guido da Costigliole
Serralunga d’Alba -  La Rei
Serralunga d’Alba / Fontanafredda CN -  Guido
Treiso -  La Ciau del Tornavento
La Morra -  Massimo Camia
La Morra / Annunziata -  Osteria dell'Arborina
Monforte d'Alba -  Fre

Novara
Novara -  Tantris
Novara - Cannavacciuolo Cafè & Bistrot
Orta San Giulio - Locanda di Orta
Soriso - Al Sorriso

Torino
Caluso -  Gardenia
Pinerolo - Zappatori
Rivoli  - Combal.zero
San Maurizio Canavese - La Credenza
Torino - Cannavacciuolo Bistrot
Torino - Carignano
Torino - Casa Vicina-Eataly Lingotto
Torino - Condividere
Torino - Del Cambio
Torino - Magorabin
Torino - Spazio7
Torino - Vintage 1997
Venaria Reale - Dolce Stil Novo alla Reggia

Verbano-Cusio-Ossola
Domodossola -  Atelier
Verbania / Pallanza - Il Portale

Vercelli (VC) -  Cinzia da Christian e Manuel

«Anno dopo anno, la Guida rileva che la straordinarietà della nostra cucina sta nell’eccellenza dei prodotti, nelle tradizioni radicate nel territorio e nella capacità di innovare – sono le parole di Sergio Lovrinovich, direttore di Guida Michelin Italia - Forse è “tutto qui”, ma essere semplici e allo stesso tempo innovativi è un duro lavoro, che esige costanza, passione e collaborazione. Congratulazioni, quindi, a tutti gli chef e ai loro team che danno risalto alla scena gastronomica italiana, che può andar fiera dei suoi 374 ristoranti stellati».

La Guida Michelin non è solo cartacea. Tutti i ristoranti stellati della Guida Michelin Italia si trovano anche sulla app Michelin Ristoranti e ricco di informazioni è il sito delle guide Michelin con le descrizioni dei ristoranti, itinerari e anteprime.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter