Maratona di Torino 2019: iscrizioni, percorso e orari di partenza

Torino, 05/11/2019.

Aggiornamento del 24 novembre: gli eventi T-FAST 42k – La maratona della città di Torino, T-FAST 8k e GIMAX T-FAST Jr. Run, in programma domenica 24 novembre 2019 a Torino, sono stati annullati per ordinanza della Città di Torino, su richiesta del Comune di Moncalieri. «Ieri sera c’era allerta arancione, quindi tutto era possibile. Abbiamo sentito le autorità competenti alle 21:30 e tutto era sotto controllo – dichiara Alessandra Viano, amministratore di Team Marathon -. La situazione si è modificata stamattina, a Moncalieri è prevista una piena per le 11:00 e si è già verificata una parziale inondazione delle strade. Data la situazione più che critica, il Comune di Moncalieri ha deciso che non poteva dare l’autorizzazione al passaggio della maratona in condizioni di non sicurezza. L’amministrazione della Città di Torino ha preso atto di questa decisione e ha preparato un’ordinanza di annullamento della manifestazione.»

«Siamo i primi a essere dispiaciuti – continua Viano -, ma non ci sono le condizioni per correre. Nella notte, inoltre, il prefetto ha precettato i volontari della protezione civile che avrebbero dovuto presidiare il percorso. Siamo certi che chi corre e ha una grande cultura come i runner comprenderà che questa decisione è stata presa per la loro sicurezza. Le iscrizioni a tutte e tre le manifestazioni saranno ovviamente tenute valide per l’edizione 2020» conclude Viano.
 
Il Comune di Torino - alla luce delle condizioni meteo e dello stato dei corsi d’acqua che attraversano la città, peggiorate nelle ultime ore rispetto alle previsioni – ha deciso nella mattina del 24 novembre (con apposita ordinanza) di non autorizzare lo svolgimento della maratona di Torino. La decisione di annullare l’evento sportivo è stata assunta in accordo con il Comune di Moncalieri.

Con l’autunno torna a Torino il classico appuntamento con la maratona: a T-FAST 42k – La maratona della città di Torino si correrà domenica 24 novembre 2019 su un percorso tutto cittadino, che parte e arriva nel cuore della città: da piazza San Carlo a piazza Castello, lungo un tracciato filante e pianeggiante, ideale per chi vuole centrare il proprio personal best, perché – come recita l’hashtag delle competizioni organizzate da Team Marathon - #torinoisfaster.

Una maratona per chi ama andare veloce, ma anche per chi ama terminare la sua impresa tagliando un traguardo regale, in un luogo, come piazza Castello, storico e magico al tempo stesso. «Torino è una tavola ed è per questo che la nostra è una delle maratone più veloci d’Italia – ha ribadito Luca Vergnano, amministratore di Team Marathon, descrivendo il tracciato della T-FAST 42k in conferenza stampa -  Il percorso è molto scorrevole e uscire dai confini della città è uno dei nostri plus: permette di offrire 42k in linea e transitare da caratteristici comuni come Moncalieri e Nichelino fino alla splendida Palazzina di Stupinigi, per poi rientrare in città. Mi chiedono spesso come mai abbiamo scelto di correre in via Settembrini. La risposta è semplice: è una delle vie storiche di Torino, come via Zino Zini, dove i podisti passano sotto l’arco delle Olimpiadi Invernali del 2006. Si prosegue lungo corso Peschiera, e poi piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello, che non ha bisogno di presentazioni».

La T-FAST 42k partirà alle 9:30 di domenica 24 novembre 2019 da Piazza San Carlo. I podisti dovranno tagliare il traguardo, in Piazza Castello, entro 5 ore e 30 minuti, tempo limite massimo stabilito.
È possibile iscriversi online sul sito di Team Marathon nella pagina dedicata all’evento oppure su ENDU fino al 13 novembre a tariffa agevolata. Venerdì 22 e sabato 23 novembre si potrà ancora iscriversi presso il T-FAST Village, in piazza San Carlo.

Domenica 24 novembre 2019 sarà il secondo T-FAST Day. Team Marathon tornerà infatti a far correre tutti i runner, dopo il primo T-FAST Day dello scorso 6 ottobre, con la T-FAST 21k – La mezza maratona della città di Torino, la T-FAST 30k e la T-FAST Pink di 8k. Oltre alla maratona, il 24 novembre, si disputeranno infatti anche la T-FAST 8k e la GIMAX T-FAST Jr Run.

T-FAST 8k: LA GARA PER TUTTI

La T-FAST 8k sarà competitiva e non competitiva, diventando così l’appuntamento per tutti i runner, sia per chi ama gareggiare sia per chi corre (o cammina) soltanto per divertimento e benessere.
La T-FAST 8k partirà alle 9:35 di domenica 24 novembre 2019. Partenza e arrivo saranno in Piazza San Carlo. Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate online. Un euro di ogni iscrizione sarà devoluta alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus.
 
Nel corso della conferenza Alessandra Viano, amministratore di Team Marathon, ha voluto ricordare l’impegno della società verso la ricerca: «Ottobre è stato dedicato alla prevenzione del tumore al seno, che ci ha visti protagonisti attraverso la T-FAST Pink, che si è corsa il 6 ottobre scorso e che ha contribuito fattivamente al progetto Life in Pink della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. Con la T-FAST 8k vogliamo rimarcare il nostro supporto. Non è un caso che anche per questa gara si sia scelto, come colore, il rosa».

GIMAX T-FAST Jr Run

1Km, l’ultimo della maratona, da piazza Carlo Felice a piazza Castello: questo il percorso della Gimax T-FAST Jr Run, che vedrà protagonisti i più piccoli, i bambini e i ragazzi da 0 ai 13 anni. Colorati, lenti e veloci ma sempre sorridenti verso il traguardo “dei grandi” della T-FAST 42k.

Tutte le informazioni sulla Maratona di Torino e sulle altre gare sonosul sito di Team Marathon.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter