Club to Club 2019 a Torino: la luce al buio. Eventi, programma e concerti

Andrea Macchia

Torino, 31/10/2019.

Torino vive una settimana intensa per l'arte contemporanea, e mentre in cittàimpazzano gli appuntamenti, torna capitale della musica fino al 3 novembre con la diciannovesima edizione di Club To Club, il Festival avant-pop punto di riferimento per la scena internazionale, apprezzato da pubblico e critica grazie alla sua vocazione legata alla ricerca e alla sperimentazione sonora.
 
L'opening del 30 ottobre alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, presentato da Audi, è stato affidato al rapper inglese ventiquattrenne SLOWTHAI, noto per le sue posizioni anti-Brexit. L’associazione EuropaNow! per l’occasione ha organizzato uno spazio per la distribuzione di bandiere con le dodici stelle all'ingresso del concerto e, soprattutto, un "Lennon Wall", una parete sulla quale chiunque può attaccare un post-it con il suo messaggio alla Gran Bretagna in agitazione.

Il ricco programma di appuntamenti è solo all’inizio. Per il settimo anno consecutivo Red Bullaffianca Club To Club, presentando giovedì 31 ottobre, sempre alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, Holly Herndon, l’artista americana che porta, in esclusiva per la prima volta in Italia, il suo ultimo album, Proto, realizzato in collaborazione con l’Intelligenza Artificiale. La serata è parte del programma OGR SoundSystem.
 
Venerdì 1 e sabato 2 novembre, come da tradizione, il Festival si sposta per le sue serate clou al Lingotto, i cui spazi verranno completamente trasformati grazie all’intervento di Delamaison, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica. Entrambe le serate presenteranno una line up ricca di show in esclusiva italiana e di artisti che si esibiscono per la prima volta nel nostro Paese: sui palchi si alterneranno Chromatics, Flume, James Blake, Romy (The XX), Battles, Floatting Points, Sophie, Nu Guinea e tanti altri.
 
Domenica 3 novembre si prosegue con l’appuntamento Club To Club a Porta Palazzo: alla Tettoia dei Contadini del mercato di Porta Palazzo, alle 17.00 andranno in scena il collettivo Napoli Segreta e Strump Valley. Come da tradizione l’evento di chiusura del Festival si svolgerà all’interno della cornice della maestosa Reggia di Venaria, con una line-up di artisti che verrà mantenuta segreta.

Il programma completo di Club to Club 2019 è online.

Club To Club è accompagnato anche quest’anno dal Symposium, programma di approfondimenti, incontri e conversazioni con gli artisti che si svolgerà, in veste rinnovata, nelle giornate di giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre presso l'AC Hotel al Lingotto: EuropaNow!,Wxaxrxp, The future of being a promoter, To-Mi, Climate Crisis & Music, Gender equality & Music, Napoli segreta, Vice Italia in conversation with Shabaka Hutchings and 72_Hour post fight sono i titoli dei talk in cui artisti, promoter e giornalisti internazionali toccheranno in modo trasversale temi e istanze urgenti dell'attualità, attraverso l’uso di approcci e linguaggi trasversali, dalla musica all'arte, dalla performance alla tecnologia. Il programma del Symposium è online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter