Animali da palco e dove trovarli: a Torino una nuova rassegna di teatro a cura di Onda Larsen

Torino, 28/10/2019.

A Torino nasce Animali da palco e dove trovarli, una nuova rassegna di teatro. La firma Onda Larsen, compagnia nata nel 2008 a Torino che, oltre a produrre spettacoli e a gestire quella che, per numeri, si può definire una vera e propria scuola di teatro (coinvolge 150 allievi nei vari corsi), da novembre organizzerà la sua prima stagione. Il calendario di spettacoli nasce con una sua peculiarità: sul palco del Qubì di via Parma 75 salirà, ogni seconda domenica del mese, dal 10 novembre 2019 al 10 maggio 2020, un'eccellenza teatrale di una regione italiana.

Si darà infatti spazio a compagnie e attori scovati in giro per l'Italia, i cui progetti di valore, per numeri o perché produzioni indipendenti, non potrebbero finire all'interno delle grandi stagioni. «In tempi di sovranismo territoriale e regionalismo – dicono da Onda Larsen - una ricerca attenta per dare spazio ai più bei progetti innovativi e giovani d'Italia». E sarà proprio il collettivo Onda Larsen a guidare con la sua direzione artistica la stagione, mescolando le regioni (due compagnie piemontesi, tre lombarde, una da Lazio, una dalla Toscana, una dall'Emilia Romagna) ma anche i generi, dalla commedia al dramma.

In programma un'anteprima nazionale e un'anteprima regionale, con un obiettivo: avvicinare al teatro nuove fasce di pubblico. Da qui il titolo, decisamente graffiante e volutamente provocatorio, Animali da palco e dove trovarli e la  formula che strizza l'occhio agli spettatori. Gli spettacoli saranno infatti la domenica alle 20,30. Prima, alle 19,30, saranno anticipati da un aperitivo che celebra la regione dalla quale proviene la compagnia. Il tutto sarà curato e preparato dall'Associazione Culturale Qubì. L’aperitivo prova a offrire una soluzione completa a chi vuole arrivare, fare aperitivo e poi guardare lo spettacolo; non è obbligatorio tuttavia, e chi vorrà potrà partecipare solo alla serata di teatro,.

Il cartellone di Animali da palco e dove trovarli prevede uno spettacolo al mese da novembre a maggio. Su il sipario domenica 10 novembre con l’anteprima regionale di Piano in bilico Notti bianche. Domenica 8 dicembre altra anteprima nazionale con Aretè in Il cadavere.

Il 2020 inizierà domenica 12 gennaio con Angelo Colosimo in Bestie rare, domenica 9 febbraio saranno sul palco I demoni in Il topo del sottosuolo,  mentre domenica 8 marzo saranno protagoniste Paola Giglio e Marcella Favilla in Finalmente sola. Animali da palco e dove trovarli va avanti domenica 5 aprile con la compagnia Onda Larsen in Il sogno di Bottom e si concluderà domenica 10 maggio con Stefano Santomauro in Fake Club.

Composta inizialmente da un numero molto nutrito di artisti, la compagnia Onda Larsen si stabilizza poco dopo nella sua attuale forma: Riccardo De Leo, attore e regista, Luciano Faia, attore, Gianluca Guastella, attore e Lia Tomatis, attrice, regista e drammaturga. Il percorso artistico della compagnia, seppur non senza qualche deviazione, si basa sulla nuova drammaturgia dai temi attuali dal linguaggio ironico e feroce. La volontà è quella di indagare il presente mettendone in luce le contraddizioni e riflettendo sulla condizione degli individui oggi. Onda Larsen organizza attualmente 13 corsi di teatro: base, intermedio, avanzato ma anche Percorsi spettacolo, il corso per i ragazzi Obiettivo palcoscenico e Percorso delle meraviglie, oltre a settimane di studio e approfondimento con attori e registi di calibro nazionale.  

Gli spettacoli di Animali da palco e dove trovarli inizieranno alle 20.30, l’aperitivo che li precede sarà invece dalle 19,30 al Qubì di via Parma 75. Il biglietto intero costa 10 euro, 8 euro per gli allievi Onda Larsen, 5 euro sotto i 18 anni e professionali, 1 euro per gli operatori. Costo aperitivo, a cura di Associazione Culturale Qubì: 10 euro (una tapas e cocktail/vino/birra). Informazioni ulteriori sul sito di Onda Larsen.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter