Sweeney Todd: al Teatro Colosseo di Torino Halloween con il diabolico barbiere di Fleet Street

Torino, 28/10/2019.

Sarà un Halloween da paura al Teatro Colosseo di Torino. Da giovedì 31 ottobre a venerdì 1 novembre arriva infatti uno dei musical più coinvolgenti e affascinanti, la favola nera di Sweeney Todd, Il Diabolico Barbiere di Fleet Street. La storia tormentata di Sweeney Todd nasce nel 1842 dalla penna del drammaturgo inglese George Dibdin Pitt, per diventare prima film nel 1936, poi musical e poi ancora film nel 2008 nella versione pluripremiata di Tim Burton con Johnny Depp ed Helena Boham Carter.

Il musical, con le musiche di Stephen Sondheim e tratto dal libro di Hugh Wheeler, è stato portato in scena con incredibile successo nei teatri più famosi di Londra e di Broadway con interpreti d’eccezione quali Angela Lansbury ed Emma Thompson.

Il musical si pone l’obiettivo di coinvolgere in maniera diretta il pubblico in un percorso teatrale che strizza l’occhio al “grand guignol” in una cavalcata di emozioni. In Sweeney Todd infatti, insieme agli attori protagonisti, un’ensemble ed elementi d’orchestra, rigorosamente dal vivo, immersi nelle scenografie dark e suggestive di Francesco Fassone e il gioco di luci del light designer Paolo Padovan. A fine spettacolo sarà quasi certa l’affezione nei confronti del protagonista, vero eroe nero del teatro.

Il cast è composto da attori d’eccellenza, tra i migliori protagonisti del panorama italiano teatrale. Sweeney Todd: Lorenzo Tognocchi; Mrs Lovett: Francesca Taverni; Giudice Turpin: Simone Leonardi; Anthony: Luca Giacomelli Ferrarini; Johanna: Federica De Riggi; Mendicante: Annalisa Cucchiara; Tobias: Michelangelo Nari; Pirelli: Domenico Nappi; Messo: Vitantonio Boccuzzi. Ensemble: Manuela Tasciotti, Chiara Di Girolamo, Sofia Caselli, Elisa Dal Corso, Michel Orlando, Ciro Salatino, Niccolò Umberto Minonzio, Francesco Bianchini

Il barbiere Benjamin Barker, interpretato da Lorenzo Tognocchi, viene ingiustamente arrestato e condannato ai lavori forzati in Australia dal malvagio e corrotto giudice Turpin (Simone Leonardi) che brama la sua bella e virtuosa moglie. Ritornato a Londra dopo 15 anni, fuggito dalla colonia penale, Barker adotta il nome di Sweeney Todd, tornando a vivere nel suo vecchio appartamento di Fleet Street, sopra il negozio di Miss Lovett, amorale e dissoluta proprietaria di un negozio di pasticci di carne. Comincia così una tormentata storia d’amore e di vendetta che coinvolgerà gli spettatori grazie a una trama avvincente, a una scenografia dark e a un cast eccezionale che unisce nella stessa produzione alcuni dei nomi più importanti del musical italiano, da Lorenzo Tognocchi già protagonista di Flashdance a Francesca Taverni, straordinaria Mrs Lovett, già ammirata in Mamma Mia! e Sister Act.

In seguito alla scoperta della vera identità dell’uomo, la donna, innamoratasi di lui, gli racconta mentendo, che dopo il suo arresto Turpin abusò di sua moglie Lucy che, a causa dell’umiliazione subita, decise di avvelenarsi. Il giudice a quel punto decise di adottare la figlia di Lucy e Todd, Johanna, diventandone il tutore. Apprese queste notizie Todd è accecato dall’odio e decide di riaprire la sua bottega bramando vendetta. Sulla sua strada i personaggi collaterali alla storia: il messo Beadle (fedele aiutante di Turpin), la donna mendicante (che altri non è che Lucy impazzita, ma ancora in vita), Adolfo Pirelli (barbiere rivale lavorativo di Todd), Jonas Fogg (direttore del manicomio della città), Tobias Ragg (garzone di bottega di Miss Lovett che finirà in manicomio dopo aver ucciso Todd), Anthony Hope, giovane che aiuta Todd nella sua fuga dal carcere e si innamora di Johanna.

Quello del 31 ottobre al Teatro Colosseo di Torino sarà il debutto italiano dello spettacolo, per un Halloween speciale, davvero da brivido.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter