CioccolaTò 2019: a Torino dieci giorni dedicati al cioccolato. Il programma

Pixabay

Torino, 25/10/2019.

Torino sta per tornare a celebrare il suo amore per il cioccolato: torna CioccolaTò, da venerdì 8 a domenica 17 novembre 2019 la grande festa del cioccolato in città trasformerà il centro in una lunga galleria di golosità. Una fabbrica di cioccolato a cielo apertodove si potranno assaggiare e conoscere le sfumature di un alimento favoloso, capace di conquistare a ogni età. CioccolaTò sarà ancora una volta un vortice di bontà, impegno ed emozioni e arriverà a travolgere i torinesi per dieci giorni imperdibili.

Quella del 2019 sarà un’edizione totalmente rinnovata nella forma e nei contenuti, dedicati al pubblico di tutte le età tra prelibatezze che coinvolgeranno i sensi per riscoprire la voglia di emozionarsi a ogni assaggio grazie ai maestri cioccolatieri che invaderanno la città con i loro profumi e con praline e tavolette. Non mancherà il divertimento per tutti con un programma di appuntamenti tematici che guideranno il pubblico alla scoperta e conoscenza del cioccolato. 

Cuore della manifestazione sarà il centro: via Roma, da piazza Castello a piazza San Carlo, i palazzi e i monumenti storici saranno la cornice perfetta per gli artigiani che presentano le proprie eccellenze. Proprio in piazza San Carlo è allestita Casa CioccolaTò dove torneranno gli showcooking con gli chef stellati, i laboratori con i Maestri Pasticceri di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani Piemonte) e Ascom-Epat oltre a due fabbriche di cioccolato, una storica e una moderna, allestite da Bessone e Selmi. Ma per quest'anno è in programma una novità in più: il cioccolato sarà ovunque.

Dolcezza e felicità, ingredienti fondamentali della kermesse 2019, saranno la base degli eventi diffusi tra le varie zone, dal centro alla periferia. È Fuori di CioccolaTò, il programma complementare realizzato in collaborazione anche con le associazioni di categoria che coinvolge pasticcerie, locali storici e cioccolaterie di quartiere. Per accompagnare turisti e torinesi in questa scoperta è stato pensato il ChocoCabrioTour (in collaborazione con Somewhere) che parte da piazza San Carlo e conduce nei luoghi più golosi della città con visita serale al laboratorio de La Perla e tour a Porta Palazzo e Mercato Centrale il 9 novembre. Sabato 16 novembre l’itinerario diventerà Eataly ChocoCabrioTour e porterà a Eataly Lingotto per la festa finale con cocktail a tema, musica e maestri cioccolatieri.

Un’esperienza che si aggiungerà alle altre già presenti in programma lo scorso anno come le cene tematiche sui tram storici, le merende reali e i tour nei locali e dimore storiche. «Sarà un'edizione carica di contenuti e valore. Grande attenzione è dedicata all’importanza di costruire oggi un futuro migliore per noi, le nuove generazioni e il nostro Pianeta – è quanto ha sottolineato Maria Gentile, organizzatrice e responsabile di Etica Srl - L’educazione e la ricerca della qualità come elemento essenziale, da trasmettere ai più piccoli, restano centrali nel nostro percorso di scoperta del buon cioccolato. Ma CioccolaTò vuole anche divertire con eventi e manifestazioni che renderanno Torino un vero e proprio luna park del cioccolato».

Il futuro e le nuove generazioni saranno infatti il tema trasversale della manifestazione: tra i tanti eventi ci sarà per esempio il grande convegno Il Futuro del Cioccolato 360° in programma per il 12 novembre a cui partecipano, tra gli altri, maestri indiscussi del settore come Guido Gobino e Guido Castagna. Domenica 10 novembre la classe che avrà vinto il contest La Torta al Cioccolato del Futuro sarà premiata durante la finale che si terrà in piazza San Carlo.

Come ormai da tradizione, il pensiero sarà rivolto anche ai più sfortunati che con un pezzetto di ottimo cioccolato possono ritrovare il sorriso. CioccolaTò, infatti, promuove progetti di sostegno e rinnova il legame con la Nazionale Italiana dell’Amicizia che parteciperà attivamente organizzando i momenti di animazione per famiglie con bambini. Parte del ricavato della kermesse devoluto per la riqualificazione del centro sportivo della Onlus a Falchera.

Grazie alla collaborazione con il maestro cioccolatiere Silvio Bessone e con Selmi Group, azienda leader nel settore dei macchinari per la lavorazione del cioccolato e sponsor tecnico di Cioccolatò, Torino si trasformerà in un laboratorio di cioccolato a cielo aperto con due fabbriche del cioccolato. La fabbrica allestita da Selmi, denominata “bean-to-bar” (dalla fava alla barretta) mostrerà in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato mentre quella di Bessone sarà una ricostruzione di una fabbrica degli inizi del ‘900 con macchine originali che venivano impiegate, alcune anche della fine dell’800 ancora funzionanti.

«È importante partecipare a CioccolaTò per il ruolo che ricopre Torino nel mondo del cioccolato -  racconta Silvio Bessone - Lo spirito dell’edizione 2019 da una forte spinta verso il rilancio della cultura di questa eccellenza del territorio. E poi, visto che le persone sono sempre più attente alle lavorazioni di qualità, è importante parlare e mostrare il cioccolato artigianale. Con la fabbrica vogliamo far vedere come sono nati i macchinari che lavoravano il cioccolato, pensati per il rispetto delle materie prime».

A Cioccolatò 2019 saranno coinvolti grandi chef stellati - Marcello Trentini, Cristian Milone, Alessandro Mecca, Chiara Petracchini Pastry Chef - che sveleranno i loro segreti con Show Cooking di ricette dolci e salate dedicate al Cioccolato e il Cacao.

Divertimento, bellezza, gioco, assaggio, conoscenza, curiosità: CioccolaTò sarà un’occasione unica per conoscere Torino e apprezzarla celebrando il cibo più buono del mondo e gustando l’intera città.

Il programma completo di Cioccolatò 2019 a Torino è online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter