Weekend a Torino: sciopero dei mezzi, Pharaos' Day, Isabelle Allende. Spettacoli ed eventi

Weekend a Torino: sciopero dei mezzi, Pharaos' Day, Isabelle Allende. Spettacoli ed eventi

Weekend Torino Venerdì 25 ottobre 2019

Torino - Weekend vario e ricco quello che accompagnerà Torino verso la fine del mese di ottobre: da venerdì 25 a domenica 27 ottobre sono infatti tante le iniziative per il tempo libero a Torino e non solo, e altrettanto ricchi sono i cartelloni dei teatri e dei palcoscenici musicali in città. Non dimenticate però dello sciopero nazionale dei trasporti che si svolgerà durante la giornata di venerdì 25 ottobre e che renderà difficili gli spostamenti anche a Torino e in Piemonte.

Quello di sabato 26 ottobre sarà innanzitutto il weekend per festeggiare i 150 anni delle Biblioteche civiche torinesi. Per l’occasione, al  Grattacielo Sanpaolo si svolgerà uno speciale appuntamento con gli Eugenio In Via di Gioia ospiti della Rete Italiana di Cultura Popolare: A + E, uno spettacolo in musica dedicato ai libri e alle storie. Spazio ai libri anche con il grande incontro che vedrà protagonista, venerdì 25 ottobre, la scrittrice sudamericana Isabelle Allende, per l’occasione presentata da Rosella Postorino.

Per gli amanti del cinema horror c’è ancora tempo questo weekend per assistere a una delle numerose proiezioni del ToHorror 2019, tra il cinema Massimo di via Verdi e il Blah Blah di via Po. A Torino Beve Bene, invece, sarà un ricco weekend di assaggi ed eccellenze del territorio in bicchiere a Torino Esposizioni.

In teatro prosegue il successo del Mistero Buffo di Matthias Martelli ed Eugenio Allegri, mentre sarà l’ultimo weekend per TorinoDanza, con lo spettacolo Kamuyot. Al Teatro Regio ancora in scena Tosca,  Giacomo Poretti sarà protagonista sul palco di Le MusicHall. Roy Paci diventa attore, e si presenta al pubblico al Castello di Moncalieri per Carapace: un racconto intimo e sincero sulla sua vita e sull’inesauribile creatività che lo ha portato ad un lungo viaggio attraverso la musica. Per la stagione RivoliMusica, alla ex Maison Musique arriva invece Peyman Yazdanian con Echos from Distant Lands, che recupera la data della passata stagione rimandata. Non mancheranno gli incontri con i protagonisti della scena pop, per esempio con Willie Peyote, alla Feltrinelli di piazza CLN, oppure con Emma Marrone all’Hiroshima Mon Amour.

Per quanto riguarda la scena dei concerti, weekend ricco con Alberto Urso in scena al Teatro Colosseo, ma anche con l’atteso ritorno dei Faust che suoneranno al Circolo della Musica, i Lapsus Lumine saranno invece al Caffè Muller.

Per gli amanti della classica, il direttore tedesco Dmitri Jurowski – sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio in sostituzione del maestro Daniel Oren, aprirà la stagione dei concerti al Regio, solista, la giovanissima violoncellista salisburghese Julia Hagen. In programma, Kol Nidrei per violoncello e orchestra, scritta nel 1880, una delle composizioni più poetiche e intime dal compositore tedesco Max Bruch.

Per i più piccoli sarà un weekend di avventure nello spazio con lo speciale evento di teatro scientifico organizzato al Planetario Infini.To, soldati, cavalieri e spade saranno invece indiscussi protagonisti al Borgo Medievale con A singolar tenzone. E ci sarà poi il Pharaos’ Day, atteso ritorno di un’esperienza tutta per i più piccoli al Museo Egizio di Torino, alla scoperta dell’antica civiltà e dei suoi affascinanti segreti. E poi c’è Halloween, la festa dei mostri che arriverà con la fine di ottobre ma che già questo weekend prevede tanti appuntamenti divertenti per piccoli e famiglie.

A Torino infine saranno anche i giorni di Climathon, la maratona che guarda a come affrontare le emergenze ambientali sempre più attuali. E a proposito di clima e di sfide, avete già dato un’occhiata a Lessico e Nuvole, la guida scientifica chiara e agile dell’Università di Torino dedicata alla comprensione dei termini e dei fenomeni legati al cambiamento climatico?

Il panorama delle mostre a Torino è vivace: fresca di inaugurazione è la mostra che la Gam dedica alle sculture in rame di Primo Levi, realizzata nell’ambito del centenario della nascita dello scrittore, è un percorso suggestivo in prima nazionale. Man Ray è protagonista a Camera, mentre da pochi giorni è diventata accessibile al pubblico la casa di Carol Rama.

Tutte le mostre in corso a Torino sono sull’apposita sezione di Mentelocale, insieme a tante idee per il vostro weekend!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.