Meteo a Torino e in Piemonte: allerta arancione per maltempo dal 23 ottobre

Meteo a Torino e in Piemonte: allerta arancione per maltempo dal 23 ottobre

Attualità Torino Mercoledì 23 ottobre 2019

© Pixabay

Torino - Il maltempo non cessa la sua morsa sul Piemonte: da mercoledì 23 ottobre sono infatti previste nuove piogge e per questo motivo il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta arancione (codice 2, moderata criticità) per le valli Orco, Lanzo, Sangone, Alta e Bassa Val di Susa, Chisone, Pellice e Po. In allerta gialla (codice 1, ordinaria attenzione) pianura settentrionale, pianura e collina torinese e pianura cuneese.

La Città Metropolitana di Torino monitora con attenzione la situazione: le precipitazioni più intense sono attese dalla serata e nella notte. Sorvegliati speciali in questa fase i versanti e i corsi d'acqua nelle zone alpine, mentre nei giorni successivi sono possibili innalzamenti dei corsi d'acqua anche a valle.

Nel bollettino di Arpa emesso il 23 ottobre si legge che : «Una profonda area depressionaria sulla Spagna si avvicina al Piemonte convogliando intensi flussi umidi dai quadranti meridionali che determinano un peggioramento del tempo per il pomeriggio di giovedì 23 ottobre; questo determinerà precipitazioni che andranno via via intensificandosiin serata e nella notte con picchi anche forti o molto forti su tutto il settore occidentale, proseguendo per tutta la giornata di domani, con valori più intensi sulla parte nord occidentaledella regione. Venerdì il minimo si indebolirà spostandosi verso sud e favorendo un miglioramento del tempo con un esaurimento dei fenomeni».

Nel complesso, la situazione impone ai cittadini la massima prudenza. Pertanto la Protezione civile metropolitana invita a limitare i trasferimenti al minimo necessario,  evitare i sottopassi, togliere le auto dai parcheggi sotterranei e parcheggiarle al sicuro prima dell'intensificarsi delle piogge, non sostare nei locali sotterranei e togliere ciò che va riposto all'asciutto quando non piove, i cittadini nelle zone a più alto rischio sono invitati a seguire i media per tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni dei loro Sindaci, ai quali vanno comunicate le eventuali criticità.

La Città Metropolitana di Torino mette a disposizione il vademecum seguente:

Tutti gli aggiornamenti e informazioni sull'evolversi del maltempo sono sul sito di Arpa Piemonte e sul Portale della Protezione Civile del Piemonte.

Potrebbe interessarti anche: , Le Frecce Tricolori a Torino lunedì 25 maggio: orari e dove vederle , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto , Coronavirus in Piemonte: stretta sulle misure. Mercati, edicole, tabaccai, rilevazione della temperatura

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.