Cavallerizza Reale di Torino: domato l'incendio che minacciava lo storico complesso architettonico

facebook.com/cavallerizzairreale

Torino, 21/10/2019.

L'avviso ha iniziato a circolare su alcune testate e sui social, così come scrive il collettivo che occupa parte dello stabile, la cosiddetta Cavallerizza Irreale, rassicurando su quanto accaduto poco prima delle 8 del mattino di lunedì 21 ottobre: «Oggi, alle prime luce dell'alba, un incendio è scoppiato nelle Pagliere, sezione del complesso della Cavallerizza Reale non vincolata al patrimonio Unesco. A differenza di quanto affermato su alcune testate giornalistiche, l'incendio è circoscritto unicamente a questa zona, e pare essere già stato domato dai vigili del fuoco prontamente accorsi in loco». Questo il video che documenta le operazioni di spegnimento dell'incendio.

Paura e spavento per un complesso architettonico storico, già soggetto in passato a incendi e per il quale i Vigili del fuoco, dopo aver chiuso l'attigua via Rossini al traffico con conseguenti ripercussioni sulle linee di autobis, in particolare 18, 68, 6 e Star1, sono presto riusciti a evitare il peggio domando le fiamme.

L'Agenzia Ansa afferma che, secondo quanto riferito dal 118, non risultano esserci feriti o intossicati, mentre è il Tgr Piemonte ad avanzare l'ipotesi di una pista dolosa.

«L'incendio poteva generare molti più danni. Dobbiamo ringraziare l'impegno dei vigili del fuoco se Auditorium Rai e Archivio non stati intaccati dalle fiamme - dichiara ad Ansa il sindaco Chiara Appendino, accorsa sul posto per un sopralluogo - È stato ridotto l'impatto e l'incendio è stato domato. Fa male vedere un edificio storico tra le fiamme. Ora è presto per fare altre valutazioni. Ci saranno accertamenti sulle cause. È evidente che la Cavallerizza così non può stare. Per rilanciarla, ci eravamo dati l'obiettivo di chiudere il 31 ottobre lo studio per dare una vocazione a tutte le aree del complesso e manterremo i tempi. Dal punto di visto politico, si procede su questo percorso. Il tema oggi non è l'occupazione. Ho chiesto all'assessore Iaria di lavorare su questo dossier, che è prioritario, anche per evitare episodi come quello di stamattina».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter