Fondazione Musei e Orchestra Filarmonica: a Torino è tempo di musica e arte

Torino, 18/10/2019.

Dopo il successo della prima edizione, anche nel 2019, per la seconda volta,Fondazione Torino Musei, OFT - Orchestra Filarmonica di Torino e Abbonamento Musei propongono il progetto di collaborazione che avvicina il pubblico dell’arte a quello della musica e viceversa. It's time for museums, questo il titolo dell'edizione 2019/2020, alla ricerca del termpo fra musica e arte.

Ogni sabato che precede i concerti del martedì, i musei organizzano una visita guidata che si ispira alla tematica - il tempo - proposta dall’Orchestra Filarmonica, in un curioso e stimolante intreccio di linguaggi artistici e suggestioni provenienti da ambiti culturali differenti.

Il senso del tempo è uno degli elementi che caratterizza maggiormente l’epoca in cui viviamo. Un tempo frenetico, che ai ritmi circadiani ha sostituito un fluire ininterrotto di stimoli in cui siamo costantemente immersi, un tempo di cui sentiamo sia necessario riappropriarsi e a cui vorremmo regalare un senso più profondo, un tempo che talvolta vede contrapposta la nostalgia per il passato all’immediatezza con cui quotidianamente - su una scala di millisecondi - riusciamo ad agire sul mondo.

Proprio questo concetto di tempo - perso, sognato, inafferrabile, ritrovato – è il fil rouge che unisce i dieci concerti della stagione 2019/2020 della prestigiosa Orchestra Filarmonica di Torino e il ciclo di visite ad essi ispirato proposto a rotazione dai tre musei cittadini, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, in collaborazione con Abbonamento Musei.

L'iniziativa, voluta nel 2018 dall’Assessora alla Cultura Francesca Leon, è a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei e di Abbonamento Musei.

Il programma dei concerti e degli appuntamenti sono online. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter