Meteo a Torino e in Piemonte: allerta gialla per temporali il 15 ottobre

Meteo a Torino e in Piemonte: allerta gialla per temporali il 15 ottobre

Attualità Torino Lunedì 14 ottobre 2019

© Pixabay

Torino - Perturbazione in arrivo sul nord Italia per martedì 15 ottobre 2019, è quanto confermail bollettino meteo Arpa che avvisa sull'arrivo di «una saccatura nord-atlantica avanza progressivamente sull’Europa occidentale convogliando flussi umidi e instabili da sud sul Piemonte. Sono previste precipitazioni che, a partire dalle zone appenniniche nel pomeriggio di lunedì 14 ottobre, andranno via-via ad estendersi alle pianure orientali nella serata, per poi diffondersi a tutta la regione dalla notte».

Addio alle temperature gradevoli, in quanto «il transito del nucleo freddo della bassa pressione sul Piemonte martedì 15 ottobre causerà precipitazioni diffuse con fenomeni localmente forti che interesseranno l’Appennino ligure al mattino e si sposteranno progressivamente sul settore settentrionale del Piemonte nel pomeriggio. Il peggioramento del tempo sarà piuttosto veloce, perché già nel corso del pomeriggio del 15 ottobre è attesa un’attenuazione e l’esaurimento delle precipitazioni a partire dal sud del Piemonte».

Arpa conclude avvisando che «l’allontanamento della depressione verso est favorirà un rapido miglioramento del tempo per mercoledì, col ritorno del sole, seppur associato ad un sensibile calo delle temperature minime del primo mattino».

Intanto, è stato emanato un allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su appennini, pianure orientali, biellese e verbano.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.