La vendemmia a Torino e Portici divini 2019: tra la vigna a Palazzo, degustazioni ed eventi. Il programma

Torino, 10/10/2019.

Dal 12 al 20 ottobre, Torino si prepara ad accogliere nove giorni di eventi, degustazioni e masterclass in dimore storiche e locali della contemporaneità per far apprezzare il vino piemontese in tutte le sue declinazioni. Torna La vendemmia a Torino, insieme a Portici divini, un ricco programma di iniziative per la promozione del vino, organizzate da Eventum e Fondazione Contrada Torino ONLUS. 

L’inaugurazione di venerdì 11 ottobre a Palazzo Birago darà il via alla rassegna Portici Divini con i vini della provincia di Torino. Dal 18 al 20 ottobre il gran finale con Vendemmia a Torino e il suo calendario di appuntamenti dedicato ai vini del Piemonte in alcune venue della città e al Mercato Centrale di Torino, dove, il 20 ottobre alle 18.30 Portici e Vendemmia brinderanno insieme in chiusura della manifestazione.

Portici Divini per questa edizione precede la Vendemmia a Torino per narrare i grandi vini del territorio: 10 giorni di eventi e degustazioni, di connubi tra ristoranti, pasticcerie, negozi del centro e produttori di vino; occasioni per incontrare chi lavora la terra e le vigne e discutere di arte e di vino, assaggiando e imparando ad amare i profumi e i sapori della nostra terra. 

Sarà presentata Vigna a Palazzo, un progetto e allestimento realizzati, nel cortile del palazzo juvarriano, in occasione di Flor Autunno 2019. Il pubblico potrà camminare e fermarsi tra i filari di questa vigna cittadina, respirando tutta la magia che l’atmosfera di una vendemmia riesce a creare. Saranno sistemati 100 metri di piante secondo il tradizionale disegno geometrico che caratterizza il paesaggio del vino. L’ingresso della Vigna a Palazzo è libero, negli orari: 12-13 ottobre 10-20/14-18 ottobre 9-17/19-20 ottobre 15-18.

Sempre Venerdì 11 ottobre, a partire dalle 19,  Portici Divini aprirà le porte di palazzo Birago al pubblico con una grande festa per degustare i vini della selezione “Torino DOC”, in purezza o miscelati da barman professionisti e proposti in cocktail d’eccezione e abbinati a prodotti gastronomici promossi dai Maestri del Gusto della provincia di Torino. Sono previste due fasce d’ingresso: dalle 19 (18 euro per l'ingresso comprensivo di: cocktail di benvenuto, due calice di vino tra i vini Torino DOC e la proposta food dei Maestri del Gusto di Torino e provincia) e dalle 21 (8 euro per l'ingresso comprensivo di: due calici di vino tra i vini Torino DOC o un cocktail a base vino miscelato dai migliori barman del territorio)previa iscrizione on line.

«Apriamo “Vendemmia a Torino” con il lungo percorso di Portici Divini dal 12 al 20 ottobre, completamente dedicato ai territori e ai vigneti del torinese - sottolinea Andrea Talaia, vice presidente della Camera di commercio di Torino - Sono tante le iniziative che come ente abbiamo promosso quest’anno e che ci permettono di presentare l’intera filiera del vino, mettendo in luce le nostre eccellenze. Partiamo dai vitigni ospitati nel cortile di Palazzo Birago per arrivare agli assaggi guidati della nostra selezione “Torino DOC” in Piazza Castello. In mezzo c’è un intenso programma di appuntamenti a Palazzo Birago, con degustazioni, dibattiti e alcune novità come la guida all’assaggio per i non vedenti, mentre sotto i portici e nei locali del centro della città si incontreranno produttori, mondo della somministrazione e appassionati del vino».

Cuore pulsante di questa edizione 2019 sarà il Container, situato in Piazza Castello, che allestito per l’occasione raccoglierà tutti i vini della provincia di Torino, selezionati ogni due anni con una degustazione qualitativa fatta da esperti. I vini Torino DOC sono raccontati anche in unaguida online della Camera di commercio di Torino.

Bianco, spumante metodo classico, passito e rossi: saranno innumerevoli le tipologie di vino presenti, tutti DOC e DOCG torinesi. La degustazione è aperta a tutti (maggiorenni ovviamente!) con un contributo per l’assaggio, il servizio sarà effettuato da AIS, FISAR e ONAV associazioni del mondo della degustazione vini e il coordinamento generale è in capo all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino che ha sede a Caluso.

«La Città accoglie con entusiasmo il ritorno di Portici Divini, iniziativa che, per il terzo anno consecutivo, all’interno di Vendemmia a Torino, ci consente di promuovere il nostro patrimonio di eccellenze vitivinicole, primo fra tutti l’Erbaluce di Caluso, e le tradizioni a esso collegate – dichiara Alberto Sacco, assessore al Turismo e Commercio della Comune di Torino -. L’evento rappresenta una vetrina privilegiata per far conoscere al mondo il settore del wine & food che, per la Città e l’intero indotto, è un importante volano economico. Unica nel suo genere, Portici Divini sarà una manifestazione diffusa sul territorio che permetterà, a cittadini e turisti, di scoprire il capoluogo piemontese attraverso menù ad hoc e degustazioni proposte da ristoranti, vinerie e caffetterie». 

Il 12 e 13 ottobre, nelle sale di Palazzo Birago avranno luogo eventi e degustazioni realizzate grazie all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, condotte e coordinate dal giornalista e gastronomo Alessandro Felis. Nei due fine settimana di ottobre, 12 e 13 e 19 e 20 ottobre Portici Divini organizza due percorsi guidati tra i portici e i locali storici del centro di Torino per andare a conoscere i vini della provincia. In questi due itinerari si potranno degustare le specialità offerte dai locali che aderiscono all’iniziativa con il supporto di guide turistiche specializzate. La prenotazione per i tour è obbligatoria inviando una mail.

A partire dal 12 ottobre in 26 locali disseminati per la città (caffè, ristoranti, pasticcerie e gelaterie) una serie di eventi e degustazioni completerà l’offerta di Portici Divini: nelle vie del centro, i locali che aderiscono al Progetto Portici e Gallerie di Torino - che si prefigge di valorizzare ed esaltare i dodici chilometri di portici di Torino -, saranno proposti eventi e serate speciali insieme ai produttori di vino della nostra provincia, in un evento diffuso che celebra la vendemmia, la torinesità e la ricchezza del nostro territorio. Nei locali, i produttori di vini “Torino DOC” delle aree del Canavese, Collina Torinese, Pinerolese e Valle di Susa si metteranno in gioco per diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze vitivinicole.

Il ricco calendario di eventi di Vendemmia a Torino si concentra invece nel weekend 18-20 ottobre. «Vendemmia a Torino è una manifestazione di successo – dichiara Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte – che propone anche quest’anno un calendario ricchissimo di eventi ed appuntamenti, in grado di mostrare al mondo le eccellenze della nostra terra. Ci apprestiamo dunque ad aprire questo importante evento, lodandone i tratti peculiari e, volgendo lo sguardo verso il futuro, augurandoci che sempre più questo evento possa diventare una immensa e prestigiosa vetrina torinese che invita ed invoglia i tanti appassionati di vino, a recarsi fra le zone del nostro Piemonte che sanno dare vita a tanta maestria produttiva».Il Mercato Centrale in piazza della Repubblica (Porta Palazzo) è la sede, firmata dall’architetto Fuksas, dove si svolgono la maggior parte delle attività. All’ingresso dell’edificio, un totem social darà la possibilità di immortalarsi in un selfie da condividere su facebook. L’ingresso è libero; alcune attività a pagamento.

Nello Spazio Fare, all’ultimo piano, In un'ideale Piazza del Vino, sarà allestita un’ampia area degustazione riservata ai vini della Regione, con oltre 100 etichette presentate dai consorzi, associazioni di produttori e vignaioli indipendenti: da venerdì 18 a domenica 20 ottobre dalle 12 alle 21, il Piemonte in un bicchiere di vino.

Lo Spazio Fare sarà articolato per offrire la migliore fruizione da parte dei visitatori che, oltre a degustare il vino, avranno la possibilità di ricevere informazioni turistiche per visitare il territorio. Non mancheranno suggestioni per esperienze anche “a tema vino” da vive in alcune splendide località piemontesi.

Nello Spazio Fare si segnalano inoltre:

Venerdì 18 ottobre (18-19) Monferrato Autentico Drink List:degustazione di tre drink esclusivi a base Dolcetto, Brachetto e Grignolino, vini del Monferrato, realizzati da Luigi Barberis, barman e mixologist.

Domenica 20 ottobre (12-13): un viaggio dall’antichità ai giorni nostri con Luca Austa, dottorando di Antropologia del mondo antico presso le Università di Torino e Siena.

Il Mercato Centrale mette inoltre a disposizione di Vendemmia a Torino anche l’aula didattica per presentazioni e masterclass e le ghiacciaie ottocentesche, riservate a presentazioni esclusive come quella di sabato 19 ottobre (15-17.30) a cura di Royal Nebbiolo Grape. “The White Knights - Wine Tasting” vini bianchi e bollicine con l’esperta critica Kerin O’Keefe.

Il convegno Le Vigne urbane: il territorio in una nuova declinazione si svolgerà il 18 ottobre a Piano35 Grattacielo Intesa Sanpaolo (prenotazione obbligatoria).  Le antiche vigne sopravvissute all’interno delle città, da cui nascono straordinari vini, rappresentano un patrimonio culturale, storico, agricolo, enoico e paesaggistico a pochi passi dal centro cittadino. Il convegno è un'occasione per rafforzare il ruolo di Torino e del Piemonte come riferimento sui temi della valorizzazione culturale e turistica di questi vigneti e per promuovere il dialogo tra i diversi siti, grazie alla rete internazionale Urban Vineyards Association, guidata da Luca Balbiano, presidente dell’Associazione e curatore della Vigna della Regina. Ospiti per l'edizione 2019 di "Vendemmia a Torino" le vigne urbane di Torino, Parigi, Berlino, Lione, Praga, Siena, Palermo, Milano (Vigna di Leonardo), Venezia (Laguna nel bicchiere) e Venezia (San Francesco della Vigna). 

Ancora, a Palazzo Barolo dal 12 al 20 ottobre la mostra I Marchesi e il vino Barolo, la storia del vino Barolo attraverso l’esposizione di 100 etichette e l’allestimento del servizio di cristalleria e porcellana di grande rappresentanza. In Galleria Umberto I, dal 19 al 20 ottobre la mostra Convention Club Collezionisti Capsule per curiosi e collezionisti di quei lamierini circolari alla sommità dei tappi di sughero a fungo. Mentre al Museo Diocesano, sabato 19 ottobre (11,15-12,15) Il maestro Fulvio Piccinino condurrà l'Esperienza Vermouth in un percorso divertente e alternativo nella suggestiva cornice del Museo Diocesano. Ciascuno si porterà a casa il proprio vermouth personalizzato.

Il calendario completo degli eventi è sul sito di Vendemmia a Torino

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter