Spazio ZeroSei: il Museo Egizio di Torino alla portata dei bambini

Spazio ZeroSei: il Museo Egizio di Torino alla portata dei bambini

2019-10-08 15:18:50

Da sabato 5 ottobre a martedì 31 dicembre 2019

Ore 09:30

Altre foto

Torino - Scoprire, giocare, creare: in una parola, crescere. Questa la visione, e l’obiettivo che Spazio ZeroSei del Museo Egizio di Torino si prefigge per i bambini che lo visiteranno, partecipando a una delle tante attività. Inaugurato nell’agosto 2018, Spazio ZeroSei è l’innovativo centro del Museo Egizio dedicato ai bambini da zero a sei anni. Si trova all’interno del Museo, in atrio a sinistra, vicino all’ingresso, ed è progettato apposta peri visitatori più piccoli per offrire un’esperienza di visita utile e piacevole a tutta la famiglia.

Due le fasce di età accolte. Se infatti ai bimbi piccoli, da zero a due anni, è dedicata un’area di accoglienza ad accesso libero, da frequentare con un genitore e dotata di comfort quali spazio per l’allattamento, fasciatoio e libri a libera disposizione, per i più grandi, da tre a sei anni, è previso un vero e proprio percorso ludico di apprendimento. Mentre genitori e accompagnatori visitano il Museo, i bambini da tre a sei anni possono restare in compagnia degli educatori esperti partecipando ad attività laboratoriali e didattiche, toccando così con mano e vedendo alcune riproduzioni di reperti, ma soprattutto entrando in contatto con la civiltà egizia in maniera giocosa e divertente.

Una volta usciti dal museo, potranno così parlare con i genitori delle stesse cose, oppure potranno accedere alle sale e vedere ciò che hanno già sperimentato con mano. Tutto è costruito in modo tale che le attività di Spazio ZeroSei risultino propedeutiche o complementari alla visita e che i bambini fruiscano, attraverso linguaggi differenti, delle stelle esperienze vissute dai genitori in Museo.

L’idea nasce in un’ottica di accessibilità e inclusione per rispondere a una effettiva esigenza delle famiglie, offrire cioè un intrattenimento di qualità ai figli più piccoli sulle tematiche museali, e si è sviluppata in stretta sinergia con il Museo Egizio, che ha fortemente voluto il progetto e con cui sono state pensate le attività specifiche e anche quelle per occasioni particolari.

A Spazio ZeroSei si trovano una zona dedicata all’archeologia, con sabbia sotto la quale sono nascosti gli amuleti di cui raccontare aneddoti e simbologia dopo ogni ritrovamento, e ancora un pannello con geroglifici da montare e rimontare, una parte riservata alla riproduzione di suppellettili in argilla e infine una zona allestita per le letture a tema antico Egitto. Narrazioni, ma anche scoperte con tanti stimoli visivi e tattili, percorsi ludici e sperimentazioni guidate da educatori specializzati: una chiave d’accesso privilegiata per i piccoli che saprà fornire un curioso assaggio della cultura egizia.

A ognuno il proprio linguaggio, a ognuno un’esperienza alla propria portata: questa l’idea alla base dello Spazio, che vuole inaugurare, prendendosi cura dei piccoli, il loro viaggio alla scoperta di una cultura antica. Una formula che funziona, a giudicare dai numeri. Dall’apertura, sono passati da Spazio ZeroSei più di mille bambini e oltre settecento famiglie che hanno individuato in quest’area un modo piacevole per vivere il Museo in famiglia, raccogliendo stimoli e curiosità, e permettendo la condivisione della visita tra grandi e piccoli.

Le attività sono proposte a rotazione nei giorni in cui lo Spazio è a disposizione dei visitatori del Museo Egizio, dunque sabato, domenica e giorni festivi, dalle 9.30 alle 17.00. L’accesso a Spazio ZeroSei costa 5 euro a bambino e le attività hanno una durata massima di due ore. Il servizio è riservato ai visitatori del Museo in possesso del biglietto di ingresso, che dovranno dunque prima recarsi in biglietteria e poi accedere allo spazio all’ingresso dell’edificio. La prenotazione non è necessaria, ma è consigliata e può essere effettuata via mail.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Spazio ZeroSei al Museo Egizio: attività per bambini da 0 a 6 anni

Potrebbe interessarti anche: Giochi e racconti prima dei Lumière, visita guidata per bambini, fino al 27 ottobre 2019 , Bebè al Museo, giochi con la luce sul tappeto magico, fino al 26 ottobre 2019 , Spazio robot, programma il tuo veicolo spaziale, fino al 20 ottobre 2019 , Alla scoperta del Museo Nazionale del Cinema: visite guidate, fino al 27 ottobre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.