I concerti di ottobre da non perdere a Torino: Pixies, Achille Lauro, Coez

Pixabay

Torino, 01/10/2019.

Trascorso il periodo estivo degli eventi all’aperto, si apre un autunno denso di novità per la musica live torinese. Concerti per tutti i gusti a Torino in un ottobre che ospiterà grandi spettacoli e cantautori, rock, elettronica e classica, per una scena davvero dinamica che non deluderà nessun pubblico.

L’ottobre dei grandi concerti a Torino si apre sabato 5 con l’arrivo di Fiorella Mannoia al Teatro Colosseo per il suo Personale tour 2019. Solo due giorni dopo, lunedì 7, arriveranno invece al Teatro Regio due realtà artistiche speciali: Neri Marcorè incontra infatti Gnu Quartet per Come una specie di sorriso, omaggio a Fabrizio De André

Per quanto riguarda i grandi eventi del Pala Alpitour, l’ottobre dei concerti inizia il 12 con È sempre bello tour di Coez. Il 12 ottobre sarà la data del ritorno dei Pixies alle Officine Grandi Riparazioni, una stagione firmata Ogr che sarà anticipata il 5 ottobre dal live di Klingande e l’11 ottobre da una serata dal round revival con Albertino e Fargetta live. Martedì 15 ottobre arriverà infine alle Ogr Tom Walker per la sua unica data italiana.

Lunedì 7 ottobre al Teatro Concordia arriva l’atteso concerto di Nick Murphy fka Chet Faker. E la location di Venaria continuerà ad attirare grande pubblico perché venerdì 11 ottobre sarà invece il turno di uno dei fenomeni musicali del momento, Achille Lauro. Per il cantautorato, Eugenio Bennato sarà al FolkClub sabato 5 ottobre, mentre sarà Vinicio Capossela con il suo Ballate per uomini e bestie ad arricchire l’ottobre del Teatro Colosseo, dove arriverà giovedì 24.

Stagione densa anche al Circolo della musica, Ex Maison Musique: il 5 ottobre si esibiranno gli Strumbellas, mentre il 10 ottobre è il calendario il concerto di Dillon, venerdì 25 sarà il turno del concerto dei Faust.

L’Hiroshima Mon Amour propone per mercoledì 2 ottobre il concerto per i 40 anni di carriera dei The Ex, giovedì 3 ottobre il concerto dei Modena City Ramblers, per giovedì 24 ottobre The Leading Guy in Twelve letters tour 2019. Via anche alla stagione del Magazzino su Po con Massimo Amato in Lost Sunsets e Turin Unlimited Noise il 5 ottobre. A Spazio 211 venerdì 11 ottobre è in programma Love Trap, mentre venerdì 18 ottobre 2019 si esibirà Julie's Haircut con In The Silence Electric e il 25 ottobre suoneranno gli Yonic South.

Via anche alla stagione del Regio di Torino, che sabato 26 ottobre vedrà il concerto diretto daDaniel Oren e con ospite la stella del violoncello Julia Hagen. Teatro e musica anche per Cirko Vertigo, con i Lapsus Lumine in programma venerdì 25 ottobre.

Non mancheranno oltre ai live gli incontri con cantautori e artisti italiani che presentano i nuovi progetti discografici, Feltrinelli ospiterà in ottobre Levante il 5 alla Feltrinelli di piazza CLN, Niccolò Fabi con il nuovo Tradizione e Tradimento,il 12, e Willie Peyote il 25 ottobre.

La fine del mese ruota tutto intorno alla fitta settimana dell’arte contemporanea, e così mentre in città va in scena Club to club (dal 30 ottobre fino al 3 novembre), al Lingotto non può mancare l’appuntamento con Movement Torino music festival, il 31 ottobre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter