Weekend a Torino: Fridays for Future, Festival delle Migrazioni, Notte dei ricercatori e Torino Spiritualità

Emanuele Basile

Torino, 27/09/2019.

Ultimo weekend di settembre a Torino: è arrivato l’autunno, ma quello che si aprirà con venerdì 27 settembre e andrà fino a domenica 29 sarà un weekend di numerosi eventi a Torino e nei dintorni. Manifestazioni di piazza, e ancora la girandola di appuntamenti di Torino Spiritualità, senza dimenticare teatri, spettacoli, sport e appuntamenti con la cultura. Insomma, un autunno tutto da gustare.

Partiamo dalla riflessione ambientalista. Sarà un weekend dedicato al clima, perché inizierà con il venerdì dello sciopero globale indetto dai movimenti Fridays for future di tutto il mondo. Anche Torino parteciperà all’evento con un grande corteo che si snoderà da Piazza Statuto fino a Piazza Vittorio Veneto, e che comporterà anche alcune modifiche alla circolazione dei mezzi pubblici. Le azioni per l’ambiente proseguiranno sabato 28 con la manifestazione che vedrà piantati alcuni alberi ai Murazzi, ma anche domenica 29 con l’iniziativa un Po’ meno inquinato.

Venerdì 27 settembre sarà anche l’attesa Notte dei ricercatori, la manifestazione che porta il mondo della ricerca in piazza a dialogo diretto con i suoi protagonisti e con il pubblico di curiosi. Quest’anno la Notte dei ricercatori a Torino avrà diverse sedi dislocate in città tra cui, come sempre, il Rettorato di via Verdi, ma anche il Museo Egizio, il Museo del Risorgimento, o altre sedi fuori dal centro come il MACA e l’Osservatorio di Pino Torinese. Tra osservazioni, esperimenti, domande e riflessioni su tematiche di ambito umanistico, si promette come sempre una grande festa della ricerca. Qui trovate il programma completo.

Weekend di riflessioni e spettacoli con l’edizione 2019 di Torino Spiritualità dedicata alla notte e alla veglia. Tanti i grandi nomi che si succederanno lungo il weekend, da Enzo Bianchi a Massimo Recalcati. Tra gli ospiti, Vito Mancuso, Derio Olivero, Maciej Bielawski, Nicola Lagioia, Christian GrecoOmid Tofighian, Mario Calabresi, Pablo d'OrsTiffany Watt Smith, Gabriella Caramore e Elena Loewenthal, Corrado Pensa, Daria Bignardi, e tanti altri. Il programma 2019 e la biglietteria sono online.

Al circolo della musica prosegue la stagione appena aperta con gli Uzeda in concerto, mentre la rassegna TorinoDanza propone, per il weekend, il suo innovativo Inoah.Lo spettacolo prende vita al Pala Alpitour con la prima tournée italiana di Corteo, lo spettacolo del Cirque du soleil, qui biglietti e informazioni sullo show.  Su il sipario, poi, per il festival di teatro e cibo Play with food, con un programma ricco di curiosi show che alternano cibo preparato sulla scena a serate con location segrete. Si inizia al Castello di Moncalieri, tutto il programma di Play with food è online.

Ancora spettacoli e incontri con il Festival delle migrazioni e con il suo ricco programma di venerdì 27 settembre, sabato 28 settembre e domenica 29 settembre.  Cinque giorni di appuntamenti, che si snodano tra i quartieri di Porta Palazzo e Borgo Dora, per parlare di futuro e società, a partire dal più scottante e attuale tema che interessi oggi l’Occidente, le migrazioni, mettendo in atto una narrazione diversa e che vada al di là degli stereotipi. Arte, teatro, ma anche incontri, dibattiti e momenti conviviali, si alternano nel corso del festival tra cui Ascanio Celestini e Domenico Quirico.

Ai bambini sono dedicate le Giornate da Re alla Reggia di Venaria, ma i piccoli si entusiasmeranno anche con le vetrate colorate al borgo Medievale e con l’expo A tutta coda allo Spazio Mirafiori, e perché no con la tradizione della transumanza a Pont Canavese.

Domenica Torino si riempirà di colori e persone, da una parte si svolgerà infatti la Stra Torino, per tutti gli amanti del podismo, ma dall’altra parte una maratona creativa coinvolgerà gli amanti della fotografia, con la Torino Photo Marathon.

Domenica 29 settembre arriverà a Torino anche un dizionario Zingarelli gigante: è la nuova iniziativa di Zanichelli dedicata al salvataggio di alcune parole della lingua italiana destinate a scomparire, vi abbiamo raccontato di che si tratta qui.

Per non perdere nemmeno un evento è possibile consultare la pagina di Mentelocale Torino dedicata al weekend!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter