Piccolo Teatro Comico di Torino: gli spettacoli della stagione 2019/2020

Torino, 24/09/2019.

Offrire novità e la possibilità di vivere l'esperienza del teatro in modo rivoluzionario e innovativo, è la realtà della stagione teatrale del 2019/2020. Il Piccolo Teatro Comico di Torino si conferma anche quest'anno con un programma di spettacoli che includono modernità nei contenuti e una rivalutazione della commedia classica. Questi i tratti distintivi per chi ama la comicità o apprezza il mondo classico rivisto in una chiave diversa. Il sipario ormai sta per aprirsi, offrendo anche quest'anno l'opportunità di poter essere parte del mondo del Piccolo Teatro Comico di Torino, sia in platea ma anche dal palco.

I protagonisti renderanno la stagione spumeggiante e al contempo ricca di eventi nuovi. Il sipario si apre il 4 ottobre alle ore 21,00 con il Gran Galà di apertura stagione presentato da Giampiero Perone, una serata che sarà al contempo nuova e piena di comicità e divertimento. Un nome che molti avranno sentito, un comico dal curriculum teatrale incontestabile e rinomato per le sue partecipazioni anche a Colorado. L'evento è gratuito e interverranno una serie di artisti presenti in cartellone. Per maggiori informazioni basta contattare la nostra segreteria.

Gli eventi mese per mese

Ottobre

Si inizierà subito a ottobre con l'inizio dei corsi teatrali. La prova gratuita sarà il 3 Ottobre alle 17,00 per i ragazzi alle 21,00 per gli adulti. Per chi invece ama sedersi in platea e godersi la comicità, l'11 ottobre inizia la stagione teatrale con Claudio Batta e la sua commedia Recital 2019 nella quale vivere argomenti come educazione, rapporto con i genitori, sprechi e consumi alimentari, il tutto velato dietro la sua abile comicità.

La settimana successiva, il 18 ottobre, torna lo spettacolo dal vivo di un altro degli attori protagonisti di Zelig come Alberto Patrucco e la sua rappresentazione Vedo Buio"con una vera e propria analisi sui tempi moderni intrisa di comicità. Replica sabato 19 ottobre. Per finire il primo mese venerdì 25 ottobre arriva il mondo delle favole grazie all'abilità di Alessandra Faiella la quale nella sua La versione di Barbie, ripropone una rivisitazione imperdibile dei racconti che ci hanno accompagnati nel mondo della fantasia.

Novembre e dicembre

A dispetto delle previsioni meteorologiche, questi due mesi si presentano caldi e pieni di comicità. Roberta Paolini, Rocco Barbato, Roberto Mercadini, il Quartetto C’èra, Claudia Penoni sono i nomi che sapranno riscaldare il pubblico con una comicità singolare e ricca di divertimento.

Gennaio e febbraio

Il nuovo annoinizierà il 10 Gennaio con Stefano Gorno con la sua straordinaria rappresentazione Va tutto bene e che darà il via agli eventi dei mesi successivi con protagonisti come: Villata e Perone, Francesco Damiano, Davide Viano e la Compagnia Magnis. Il mese di febbraio si chiuderà con Stefano Chiodaroli e la rappresentazione Amore c'è un morto in salotto del trio composto da Silvia Saponaro, Giulia Bocciero e Davide Simonetti.

Marzo e aprile

Negli ultimi due mesi arriveranno la comicità di Diego Parassole, la musica e la passione di Davide Allena e Morris Gasperini, e la messa in scena di un diario romanzato come quello proposto dall'abilità di Carlo Denei nel Se c'è il pubblico guarisco. Per chi apprezza la classicità come le commedie scritte da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, si proporrà sabato 21 Marzo e domenica 22 La fortuna con l'effe Maiuscola con la compagnia Masaniello.

Il traguardo della stagione è un crescendo di eventi con Matteo Cesca, Daniela Lusso e Annalisa Arione, ma anche Olcese e Margiotta, per finire con uno spettacolo che manterrà vivo il fuoco del teatro, Minimal di Alberto Germini e il Gruppo Teatro Tempo di Carugate con lo spettacolo Le Prenom, in cui le cene di famiglia si trasformano in piena comicità.

Non mancheranno alcuni eventi speciali che si svolgeranno il giovedì in base a un calendario. Di seguito un piccolo assaggio.

Talent Island

Date: 24 ottobre, 28 ottobre, 19 dicembre, 6 febbraio, 2 marzo e 2 aprile

Il progetto artistico si basa sull'idea di offrire l'opportunità, a coloro che vogliono esprimere il proprio talento teatrale, di poterlo finalmente rivelare al pubblico, salendo sul palco. Il teatro è un mondo fatto di persone, in cui la fantasia e la capacità di un individuo di comunicare emozioni e sorrisi, sono il perno base di ogni rappresentazione. I gesti, le parole, le espressioni del corpo e le tonalità di voce, sono parte di ogni individuo e possono essere la base per aprire nuove strade e idee. Il progetto è basato sulla collaborazione tra il Piccolo Teatro Comico e il Quartetto C’era, una realtà che permetterà di esprimere l'animo artistico che è in ciascuno e che per necessità o poco tempo a disposizione non è stato mai rivelato. Le 8 serate saranno al contempo divertenti per il pubblico ed entusiasmanti per chi decide di salire sul palco. Maggiori informazioni via mail.

Varietalk

Date: 23 gennaio, 27 febbraio, 26 marzo, 24 aprile

Il teatro è un luogo dove esprimere comicità, musica e informazione. Attraverso l'arte del divertire e del far sorridere si possono anche trattare temi differenti riguardanti diverse branche del mondo della conoscenza. Dalla scienza alla letteratura, dall'arte alla musica, dalla matematica alle realtà della vita di tutti i giorni. Varietalk fonde l'abilità di un ospite di eccezione (che sarà svelato volta per volta) e la collaborazione di personaggi comici che si affronteranno in una serie di scontri che produrranno sorrisi, fornendo uno spunto intelligente per riflessioni. Grazie alla loro abilità il teatro è un luogo in cui le opinioni e i pensieri possono essere trasmessi e confrontati in modo diverso, vivendoli con intelligenza, profondità e al contempo leggerezza.

Tutte le informazioni sul Piccolo Teatro Comico sono online sul sito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter