Reset festival 2019: giovani talenti e formazione musicale a Off Topic. Programma e ospiti - Torino

Concerti Torino Lunedì 23 settembre 2019

Reset festival 2019: giovani talenti e formazione musicale a Off Topic. Programma e ospiti

© Pixabay

Torino - La Musica è Uguale per Tutti: l’undicesima edizione del festival dell’innovazione musicale si ispira al terzo articolo della Costituzione Italiana per puntare i riflettori sulla musica emergente indipendente e sulla formazione in campo musicale, con l’obiettivo di dimostrare, nel delicato contesto politico, economico e sociale in cui viviamo, che tutti siamo uguali di fronte alla musica.

Dal 2009 _resetfestival è il festival gratuito dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. È un percorso formativo e una vetrina per connettere musicisti, professionisti, addetti ai lavori e pubblico. Il festival prodotto da The Goodness Factory, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre 2019, verrà ospitato per il secondo anno consecutivo da Off Topic, l’hub culturale della città di Torino dedicato alla creatività.

Da undici anni _resetfestival è sperimentazione, networking e scouting: un modello tutto italiano, che si ispira agli show-case festival europei, dove i musicisti hanno la possibilità di scoprire come funziona il “music business” attraverso i workshop, i laboratori e i talk e di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.

Cinque le aree tematiche:

_make. Quattro giorni di full-immersion sul modello dell’hackaton culturale durante i quali vengono sviluppati laboratori, workshop e attività formative con l’obiettivo di accelerare i progetti artistici coinvolti. Fiore all’occhiello della sezione _make è _reHUB dove quattro artisti emergenti lavorano con quattro autori affermati (i Mentor) coordinati dal produttore Ale Bavo (Mina, Subsonica, Cristina Donà, Linea 77) e dalla scrittrice Valentina Farinaccio per un inedito esperimento di intelligenza collettiva. La parte creativa viene affiancata da un intenso percorso di progettazione imprenditoriale ispirato alle start-up school e ricalibrato sulla musica.

Nelle precedenti edizioni i Mentor sono stati Ermal Meta, Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Levante e Dutch Nazari, Giovanni Truppi, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Diodato, Federico Dragogna (I Ministri), Maurizio Carucci (Ex-Otago), Roberto Angelini.

Quest’anno, per la prima volta, da _reHUB nascono due nuovi esperimenti:

_reHUB reporter, lo spazio per approfondire le storie che ruotano intorno al mondo di _resetfestival, della sua musica, dei suoi artisti e della città che ospita l’evento. Quattro Mentor affiancheranno i giornalisti emergenti durante i giorni del festival per parlare di longform web, video, audio, fotografia e scrittura. Il laboratorio sarà coordinato da Alessandro Cappai, docente al Master in Giornalismo dell’Università di Torino. I Mentor di reHUB reporter saranno Marianna Bruschi (caporedattore GEDI Digital), Silvia Boccardi (producer video), Paolo Piacenza (tutor radio al Master in Giornalismo Giorgio Bocca Università di Torino), Sergio Ramazzotti (scrittore e fotoreporter Parallelozero).

_reHUB autori e produttori. Il festival sarà il tetto creativo per noti autori e produttori della canzone italiana che a OFF TOPIC si incontreranno per session di co-scrittura.

_talk. L’area dedicata ai racconti e alle case-histories musicali con testimonianze ed esperienze di musicisti e addetti ai lavori in un confronto diretto con il pubblico, sviluppata quest’anno in collaborazione con Biennale Democrazia sul tema del lavoro.

_live. Due palchi dedicati alle migliori proposte della musica emergente italiana selezionate tramite call.

_show. _resetfestival è al tempo stesso curatore e contenitore del progetto Glocal Sound – Giovane Musica d’Autore in Circuito, con l’obiettivo di offrire opportunità di esibizione ai talenti selezionati tramite i Circuiti Regionali dello Spettacolo. 

_share. L’area dedicata ai nuovi media, all’innovazione tecnologica e alle start up innovative in ambito creativo e musicale è il luogo d’incontro tra artisti, ospiti e addetti ai lavori per raccontare la community della musica con interviste e showcase acustici.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono sul sito di Reset Festival.

Potrebbe interessarti anche: , Paola Turci in concerto a Torino: Viva da morire tour, orari, biglietti e cosa portare , Roberto Vecchioni in concerto a Torino: orari, biglietti, scaletta e cosa portare , Moncalieri Jazz Festival 2019: il programma da Emanuele Cisi a Dino Rubino e Paolo Fresu , Movement Torino Music Festival: al Lingotto i protagonisti della scena elettronica mondiale , Vinicio Capossela in concerto a Torino: orari, biglietti, scaletta e cosa portare

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.