Torino Tattoo Convention 2019: programma, orari e biglietti

Torino, 13/09/2019.

Tatuaggi per tutti i gusti a Torino, capitale del tattoo dal 13 al 15 settembre 2019 con la Torino Tattoo Convention, che festeggia la sua decima edizione al Lingotto Fiere. Una nuova casa e un compleanno importante per quella che è considerata, a buon diritto, una delle più rinomate manifestazioni europee del settore.

Nata come antica tecnica di decorazione corporea, oggi il tatuaggio è un trend e un fenomeno sociale che non accenna a diminuire: solo in Italia la domanda nel 2018 è aumentate del 60% e si stima siano quasi 7 milioni gli italiani tatuati. Una moda ma anche vera e propria espressione artistica che unisce chi tatua e chi viene tatuato nell’esigenza di esprimere sé stessi, utilizzando la pelle come una pagina bianca dove poter scrivere in modo indelebile ricordi e momenti importanti.

Annoverata tra le 10 fiere migliori in Europa e tra le 3 migliori in Italia, la Torino Tattoo Convention rappresenta ancora una volta un’occasione imperdibile per vedere all’opera i grandi maestri dell’inchiostro e per farsi realizzare un tatuaggio da professionisti internazionali. 

Quest’anno sono oltre 400 i tatuatori della kermesse, tra i più attesi: Mambo, Alex Santucci, Stefano Galati, Michele Agostini, Alessio Ventimiglia, Gianluca Artico, Davide Monz, Fabio Onorini, El Tanque e Fulvio Vaccarone. Fra le donne italiane più popolari: Carolina Caos Avalle, Vinnie Cut, Michela Bottin, Anna Rimoli e Sara InkHeart. Sempre più numerosi gli ospiti internazionali, in arrivo anche dall’Australia e dall’Asia: dalla Polonia Max Pniewski, dall’Inghilterra Sorin Cacio, dall’Australia Mr Ping Pong, dalla Russia Sergey Shamott, dalla Corea del Sud Yeo e JD Choongwongart e dal Giappone Yuji Sakurada Horizakura.

Novità di quest’anno gli studi certificati per effettuare la rimozione dei tatuaggi con laser terapia: una consulenza preziosa per tutti i “tatuati pentiti” che vogliono cancellare un disegno ormai sgradito.

Oltre agli artisti saranno più di 50 gli stand di materiali, abbigliamento e oggettistica dedicati al mondo dei tattoo. Ricchissimo il programma dell’evento: live show, concerti, mostre, esposizioni, lo street food più rock e un dj set con artisti d’eccenzione fra i quali Andrea Rock and The Rebel Poets, Rödja, Hellravers, Rise & Betty Style, Simonini e Margot.  

Un lounge bar soppalcato permette di ammirare dall’alto gli artisti all’opera e rifocillarsi con un drink mentre il maxischermo in HD trasmette live l’intera manifestazione permettendo a tutti di seguire le attività in programma.

Proprio la zona lounge sarà il palcoscenico di un’altra novità: alla Torino Tattoo Convention verrà infatti presentata la limited edition Bulleit™ Bourbon Tattoo Bottle, realizzata dalla famosa tattoo artist Jess Mascetti.La bottiglia di Bulleit Bourbon tatuata da Jess Mascetti è ispirata a New York, fa parte di una collezione speciale di bottiglie del pluripremiato whiskey ad alta segale tatuate dai migliori tatuatori americani. Quattro tatuaggi unici sulla bottiglia Bulleit a firma di Shawn Barber, Jess Mascetti, Thomas Hooper e Jason Kundell trasformano le bottiglie della celebre marca di alcolici in opere d'arte moderna da collezione. In Italia sarà possibile trovare esclusivamente la bottiglia tatuata da Jess Mascetti che sarà in mostra per tutta la durata della manifestazione.

Protagonisti assoluti delle tre giornate i contest dedicati ai tattoo. Vere e proprie competizioni per premiare i tatuaggi più belli realizzati in convention. Una giuria d’eccezione, supportata dal grande pubblico, assisterà alle sfilate e decreterà la classifica finale e i vincitori per ogni categoria: lettering, tribal, black & grey, traditional, color, ma anche oriental, chicano, giapponese, un mix di stili e culture per uno show colorato e originale.

Tre giorni ricchi di inchiostro e divertimento per un evento rumoroso e affascinante, dedicato agli appassionati ma anche a tutti i curiosi che vogliono respirare un’atmosfera fuori dagli schemi.

Torino Tattoo Convention è un appuntamento ormai consolidato e sempre più internazionale che ogni anno richiama a Torino un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo: ink addicted di tutte le età ma anche famiglie e curiosi da diverse regioni d’Italia, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Germania.

Orari:
Venerdì 14.00 – 22.00
Sabato 12.00 – 24.00
Domenica 12.00 – 20.00

Costo Ingresso:
1 giorno 16,50 euro, 2 giorni 26,50 euro, 3 giorni 31,50 euro. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter