Nuovi tram a Torino: ecco quando arriveranno e come saranno

Attualità Torino Giovedì 12 settembre 2019

Nuovi tram a Torino: ecco quando arriveranno e come saranno

© Alessandra Chiappori

Torino - Dopo i nuovi bus urbani ed extraurbani, a Torino arrivano anche i nuovi tram, che circoleranno in città dalla primavera 2021. A produrli sarà Hitachi, lo rende noto Gtt che ha completato l’analisi delle offerte di gara, a cui hanno partecipato 5 tra i principali produttori mondiali.

Prossima tappa a ottobre 2019, quando si procederà per l’assegnazione definitiva della commessa  e la stipula del contratto, che riguarda 30 tram per una spesa di 63,417 milioni di euro (comprensiva di 1,1 milione di euro per i ricambi), finanziamento interamente coperto dal  Ministero dei Trasporti grazie a una convenzione con la Città di Torino nell’ottica del potenziamento dei trasporti su rotaia nei grandi centri urbani.

Il nuovo tram di Torino sarà lungo 28 metri e trasporterà circa 200 passeggeri. Sarà dotato di riscaldamento e aria condizionata. Avrà il pianale ribassato, senza scalini, e 2 postazioni attrezzate per persone con disabilità. I nuovi tram potenzieranno il servizio tranviario torinese e, in parte, sostituiranno i modelli più datati come i tram “gialli”. I primi tram saranno pronti tra 18 mesi (contro i 24 previsti inizialmente), al termine dei quali potranno iniziare le procedure di autorizzazione per l’immissione in servizio a partire dalla primavera del 2021.

Hitachi Rail SpA è la società del Gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile. I nuovi tram saranno realizzati in Italia nelle officine di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria. Lo stile e il design interno del nuovi tram di Torino sono stati curati da Giugiaro Architettura. La livrea sarà caratterizzata dai colori di Torino e realizzata su indicazione della Città e di GTT in continuità con quella dei nuovi bus entrati recentemente in servizio.

La Città e GTT hanno fatto richiesta al Ministero dei Trasporti per il finanziamento di un ulteriore lotto di 40 tram.

Potrebbe interessarti anche: , Adriano Olivetti: a 60 anni dalla morte il ricordo di Mattarella e un libro per omaggiarlo con l'iconica Lettera 22 , Coronavirus a Torino e in Piemonte: la situazione in evoluzione costante , Coronavirus a Torino e in Piemonte: un contagiato ad Asti, altri tre probabili a Novara , Lettera-appello dei locali torinesi alla sindaca: «siamo allo stremo delle forze» , Coronavirus a Torino e in Piemonte: stop alle manifestazioni, operativi mercati e attività economiche e di pubblica utilità

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.