Nuovi tram a Torino: ecco quando arriveranno e come saranno

Attualità Torino Giovedì 12 settembre 2019

Nuovi tram a Torino: ecco quando arriveranno e come saranno

© Alessandra Chiappori

Torino - Dopo i nuovi bus urbani ed extraurbani, a Torino arrivano anche i nuovi tram, che circoleranno in città dalla primavera 2021. A produrli sarà Hitachi, lo rende noto Gtt che ha completato l’analisi delle offerte di gara, a cui hanno partecipato 5 tra i principali produttori mondiali.

Prossima tappa a ottobre 2019, quando si procederà per l’assegnazione definitiva della commessa  e la stipula del contratto, che riguarda 30 tram per una spesa di 63,417 milioni di euro (comprensiva di 1,1 milione di euro per i ricambi), finanziamento interamente coperto dal  Ministero dei Trasporti grazie a una convenzione con la Città di Torino nell’ottica del potenziamento dei trasporti su rotaia nei grandi centri urbani.

Il nuovo tram di Torino sarà lungo 28 metri e trasporterà circa 200 passeggeri. Sarà dotato di riscaldamento e aria condizionata. Avrà il pianale ribassato, senza scalini, e 2 postazioni attrezzate per persone con disabilità. I nuovi tram potenzieranno il servizio tranviario torinese e, in parte, sostituiranno i modelli più datati come i tram “gialli”. I primi tram saranno pronti tra 18 mesi (contro i 24 previsti inizialmente), al termine dei quali potranno iniziare le procedure di autorizzazione per l’immissione in servizio a partire dalla primavera del 2021.

Hitachi Rail SpA è la società del Gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile. I nuovi tram saranno realizzati in Italia nelle officine di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria. Lo stile e il design interno del nuovi tram di Torino sono stati curati da Giugiaro Architettura. La livrea sarà caratterizzata dai colori di Torino e realizzata su indicazione della Città e di GTT in continuità con quella dei nuovi bus entrati recentemente in servizio.

La Città e GTT hanno fatto richiesta al Ministero dei Trasporti per il finanziamento di un ulteriore lotto di 40 tram.

Potrebbe interessarti anche: , Space Adventure: a Torino la Nasa racconta lo spazio in una mostra , Firmato l'accordo turistico tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta , Torino pianta 500 nuovi alberi per contrastare il cambiamento climatico , Al Regina Margherita di Torino inaugura il nuovo reparto di oncologia pediatrica , Eugenio in Via di Gioia: dagli alberi alla musica, ecco come prenderà vita la «foresta sonora» collettiva in Trentino

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.