Torino: via alla Settimana Europea della mobilità sostenibile 2019

Alessandra Chiappori

Torino, 13/09/2019.

La città di Torino aderisce anche per il 2019 alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che, fin dalla sua prima edizione nel 2002, si propone di far conoscere e promuovere soluzioni di mobilità pulita condivisa e intelligente.

Safe walking and cycling è il tema dell’appuntamento, in programma dal 16 al 22 settembre 2019, dedicato quest’anno alla sicurezza del camminare e nello spostarsi in bicicletta e ai vantaggi che queste attività possono avere per l’ambiente, la salute e il portafogli.

A caratterizzare l’edizione 2019 anche uno slogan Camminiamo insieme che invita tutti i cittadini, spesso costretti nel corso delle loro giornate a lunghe sedute - nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo - a modificare le proprie abitudini negli spostamenti urbani optando per modalità di trasporto attivo.

Con questo obiettivo, e per sensibilizzare sulla sicurezza e sul rispetto dell’ambiente, dal 18 al 20 settembre verranno chiuse al traffico alcune strade e istituito il divieto di sosta davanti ad alcuni plessi scolastici . Sarà anche avviata una sperimentazione di pedonalizzazione in via Petitti, tra le vie Ormea e Pietro Giuria, e nel controviale di corso Fiume sul territorio della circoscrizione 8.

Il calendario della Settimana propone inoltre appuntamenti collaudati come il Giretto d’Italia, per l’organizzazione di Legambiente, giovedì 19 settembre e la Giornata senza auto, in programma la domenica successiva con la chiusura al traffico nella Ztl centrale dalle ore 10 e fino alle 18. Sempre il 22 settembre è prevista un’iniziativa di plogging, ovvero la raccolta dei rifiuti mentre si cammina o si corre.

Sabato 21 settembre, poi, alla presenza della sindaca Appendino e dell’assessora Lapietra verrà inaugurato il tratto di pista ciclabile di via Nizza, tra le piazze De Amicis e Carducci.

Il programma definitivo e dettagliato delle varie manifestazioni è in aggiornamento online sul sito dedicato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter