Giornata del Panorama Fai 2019 in Piemonte: dal Castello di Masino a Villa Flecchia e Oasi Zegna

Paolo Barcucci

Torino, 11/09/2019.

Torna domenica 15 settembre a Torino e in Piemonte l'evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio: la Giornata del Panorama Fai. I paesaggi italiani, oltre a essere ambienti di vita quotidiana, sono un elemento identitario capace di contribuire alla creazione di una coscienza civica diffusa e al benessere dei territori e dei loro abitanti. Sono la parte più estesa e compiuta del patrimonio culturale del Paese: alla loro definizione concorrono da un lato l’insieme delle componenti naturali e degli elementi antropici che li caratterizzano e dall’altro la percezione che di essi ha la popolazione.

In quest’ottica domenica 15 settembre 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano, organizza in collaborazione con Fondazione Zegna la sesta edizione della Giornata del Panorama, evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio, che promuove e diffonde la conoscenza e il loro valore storico, culturale, ambientale e sociale del paesaggio, azioni fondamentali per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per stimolare un loro coinvolgimento attivo nella tutela dei beni comuni.

Protagonisti della manifestazione saranno i panorami che si godono da sei Beni del FAI, tre dei quali sparsi tra Torino e il Piemonte: Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Oasi Zegna a Trivero (BI), progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI.

Ciascun paesaggio ha caratteristiche e peculiarità uniche, che verranno svelati in tutta la loro grandiosità e bellezza grazie a numerose attività e agli itinerari speciali proposti, pensati appositamente per far spaziare lo sguardo dei visitatori tra panorami vicini e lontani, tra scenari forestali e mare, tra monti e isole, tra città e saline, tra terreni coltivati e formazioni geologiche.

Tre gli appuntamenti piemontesi in programma. Quello al Castello e Parco di Masino, in collaborazione con l'Ecomuseo AMI, permetterà – dalle ore 10 alle 18 - di approfondire la conoscenza dell'Anfiteatro Morenico della Serra di Ivrea, formazione geologica tra le più grandi in Europa e unica nel suo genere: alle ore 11.30, 15 e 16.30 il pubblico, guidato da esperti, sarà invitato ad affacciarsi dalla balconata a ferro di cavallo del Castello – da sempre conosciuto come il “belvedere del Canavese” - e ad apprezzare “da lontano” la morfologia e la storia sociale del paesaggio, a partire dalla descrizione della sua composizione geologica fino al racconto della vita degli "sternighin", artigiani che custodiscono l'arte della posa delle pietre sul manto stradale. Alle ore 10.30, 14.30 e 16 ci sarà invece spazio per uno sguardo più “da vicino” grazie a un percorso nel Parco storico del Castello, a cura del capo giardiniere, che ne spiegherà segreti e particolarità.

L’Anfiteatro Morenico della Serra d’Ivrea sarà protagonista anche a Villa Flecchia, ma da un’altra prospettiva: il suggestivo panorama che regala il giardino della dimora, situata sul crinale della Serra, abbraccia infatti l’intero Biellese e, dall’altro lato, il lago di Viverone e il Canavese. Qui l’esplorazione del territorio si farà attraverso l’arte: la villa ospita la preziosa collezione frutto della passione dell’architetto Piero Enrico, con oltre 60 dipinti che raccontano l’evolversi della cultura figurativa italiana e piemontese, realizzati tra Ottocento e Novecento da artisti con una comune passione per il paesaggio, quali tra gli altri Antonio Fontanesi e Lorenzo Delleani,oggi considerati tra i grandi maestri del XIX secolo.

Dopo la visita guidata alla collezione - ogni ora tra le ore 10 e le 13 e tra le ore 14 e le 18 - i visitatori potranno rilassarsi in giardino e partecipare, dalle ore 14 alle 17.30, a una lezione teorica e pratica di acquerello dal vero, realizzando la propria veduta en plein air (per partecipare alla lezione è necessario prenotarsi al numero del Castello di Masino 0125/778100 e portare il materiale occorrente: carta, acquerelli, pennelli e tavoletta).

Al centro della visita all’Oasi Zegna ci sarà la musica, grazie a diverse iniziative per grandi e piccoli, che faranno “dialogare” le note con il paesaggio straordinario delle Alpi Biellesi, sensibilizzando i visitatori di ogni età all'osservazione, alla contemplazione e all'ascolto. In particolare, il programma “Paesaggio in musica al Lanificio Zegna” prevede alle ore 11, a Casa Zegna, una matinée “Narrazione e ascolto” con lezione-concerto di giovani musicisti e docenti della Filarmonica Teatro Regio Torino nel “giardino segreto” di Ermenegildo Zegna e il laboratorio “Accordo in famiglia” a cura di Riccardo Ruggeri, vocologo e cantante, che proporrà un percorso di gioco-musica con semplici esercizi di canto d’insieme, pensato per mettere d’accordo tutta la famiglia attraverso l’uso della voce.

Evento clou della giornata sarà il concerto ospitato alle ore 15 nel “giardino segreto” che unisce il Lanificio Zegna alla storica abitazione dell’imprenditore tessile, e che vedrà l’ensamble di fiati della Filarmonica Teatro Regio Torino eseguire musiche di Rossini, Gounod e Strauss (evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria: via mail o 015/7591464). Sempre dalle ore 15 i bambini potranno “Andare al sodo” partecipando a un divertente laboratorio di autocostruzione di case e sedie di carta, da assemblare usando fantasia e capacità di progettare. Per tutti, a corollario, passeggiata mattutina “Dalla Conca alla Brughiera” e possibilità di visitare a Casa Zegna la mostra “Padre e Figlio” su Michelangelo Pistoletto ed Ettore Pistoletto Olivero.

Biglietti e informazioni:
Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)
Ingresso
(comprende le attività della Giornata e la visita libera al Castello): Intero 11 euro; Ridotto (6-18 anni) 5 euro; Iscritti FAI e Residenti Comune di Caravino ingresso gratuito; Biglietto Famiglia (2 adulti + 2 bambini 6-18 anni. A partire dal terzo bambino, ogni ingresso è gratuito) 27 euro.
Tel. 0125/778100mail.

Villa Flecchia e Collezione Enrico, Magnano (BI)Ingresso (comprende visita guidata alla Collezione Enrico e visita libera al giardino): Tariffa unica 5 euro; Bambini fino a 5 anni ingresso gratuito; Iscritti FAI e Residenti Comune di Magnano ingresso gratuito. Corso di acquerello: Intero 10 euro; Iscritti FAI e Residenti Comune di Magnano 5 euro.
Per informazioni e prenotazione obbligatoria della lezione di acquerello: tel. 0125/778100 (FAI - Castello di Masino). I partecipanti alla lezione dovranno portare i materiali occorrenti, che non verranno forniti in loco.

Oasi Zegna, Trivero (BI)
Ingresso a contributo consigliato a favore del FAI:
10 euro (ridotto 5 euro per minori di 14 anni) e prenotazione obbligatoria via mail; 015 7591464. Laboratori gratuiti. Passeggiata mattutina 10 euro.
Per informazioni: web, o mail ; tel. 340/1989593.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter