Color run, Maratona Reale, Sagre, To Play: il weekend a Torino e dintorni, cosa fare e dove andare

Torino, 06/09/2019.

Immersi ancora nella bella stagione, questo primo weekend di settembre non mancano gli eventi all'aria aperta e da fare correndo. Due gli appuntamenti cittadini per gli appassionati del running in programma domenica 8 settembre a Torino: la colorata The color run Torino, che torna in città con le sue polveri multicolor, la schiuma e la musica, per un percorso nato per far divertire grandi e piccini; e poi c'è l'appuntamento con la Terza tappa della Maratona Reale, un percorso di 12 chilometri che attraversa la residenza di caccia di Stupinigi e il suo Parco.

Per chi non ha voglia di indossare le scarpe da corsa, non mancano le aternatvie per una giornata in movimento e all'aria aperta. Domenica 8 settembre è possibile approfittare delle visite guidate alla Sacra di San Michele per scoprire i misteri e i segreti, oltre che la bellezza, di questa abbazzia medievale che ha ispirato Umberto Eco nel Nome della Rosa. Oppure potete scegliere di fare una passeggiata sui percorsi della Reoistenza in programma nel Parco del Colle di Lys. Chi vuole rimanere in città, sempre domenica 8, può approfittare della visita guidata alla scoperta dei Portoni di Torino, per conoscere e capire cosa si nasconde dietro quelle immagini quotidiane. Ma potete anche andare in uno dei tanti Parchi avventura tra Torino e dintorni oppure scegliere un'esperienza mozzafiato tra ponti tibetani e paracadute.

È un weekend anche all'insegna del gusto, dove a far da padrone sono le sagre: dalla Fiera del Peperone di Carmagnola, che chiude i battenti lunedì 8, alla Douja d'or passando per il Festival delle sagre Astigiane sono tante e per tutti i gusti le sagre a Torino e in Piemonte tra cui scegliere.

Non rimarranno delusi gli appassinati di musica in cerca di concerti, con una programmazione che ci porta anche fuori città. A Mondovì, provincia di Cuneo prende il via Wake Up Festival e venerdì 6 salgonu sul palco i Subsonica, Achille Lauro e Alicante, mentre sabato 7 è la volta di Martin Garrix. Sempre a Cuneo, sabato 7 settembre, ci sono i Marlene Kuntz in concerto per l'anteprima di Nuovi Mondi Festival 2019In città è protagonista la musica di Mito SettembreMusica e i suoi numerosi concertiA Settimo Torinese, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, c'è Fuori Tutti Music Street Festival, che vede tra gli ospiti anche Max Gazzè. Dopo la pausa estiva torna ad animarsi con la musica live anche il palco di Gv Pane e Caffè che questo fine settimana spazia dalla cover band di Ligabue a quella di Claudio Baglioni.

Per le famiglie, sabato 7 settembre, al Planetario Infini.To si osserva la luna nel cielo che volge all'autunno con Sguiluna. Per grandi e piccini da non perdere l'appuntamento, sabato 7 e domenica 8 settembre, con To Play al Parco della Tesoreria con un programma ricco di eventi e sfilate di cosplay.

Unisce shopping e artigianto la Rassegna di artigianato di Pinerolo che da venerdì 6 a domenica 8 settembre ospita oltre 200 espositori disseminati tra le vie e le piazze dle quartiere. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter