Sagre a Torino e in Piemonte il primo weekend di settembre: da Peperò alle sagre astigiane

Torino, 05/09/2019.

Peperò, Duja'or e Festival delle sagre astigiane, c'è l'imbarazzo della scelta in questo primo weekend di settembre tra le sagre in programma a Torino e in Piemonte. Tra quelle che finiscono e quelle che iniziano il fine settiamana si presenta all'insegna del gusto. 

Per iniziare, questo è l'ultimo weekend per Peperò: Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnolache chiude i battenti lunedì 8 settembre e che questo fine settimana affianca ancora le delizie locali alla musica con un programma per tutti i gusti.

Sabato 7 ad Asti prende il via un altro evento attesissimo in Piemonte, il Festival delle sagre astigiane, con la sfilata storica nelle vie cittadine animata da 3mila figuranti in costumi d’epoca e più di 80 specialità da gustare in due giorni. Rimaniamo ad Asti con la Douja D'Or  il salone nazionale del vino che affianca la degustazione e vendita di tutti i vini Doc e Docg premiati al 47esimo Concorso enologico agli eventi culturali.

Per un tour gastronomico nelle Alpi Marittime, a Cuneo torna Tuma&Bodi con Birra che prende il via sabato 7 settembre con dieci ristoranti e osterie dell’Associazione Ecoturismo in Marittime , situate da Entracque, a Valdieri, a Vernant che fanno gustare formaggio, patate e birra. Nell'ambito di Attraverso Festival, invece, sabato 7 settembre, appuntamento con la Festa della Vendemmia di Fontanafreddaun momento conviviale all’insegna del vino di qualità, della buona cucina e della cordialità, 

E per finire, tornando in provincia di Torino, a Caluso, domenica 8 settembre inizia la festa dell'uva erbaluceuna manifestazione che unisce la goliardia di rioni e frazioni del paese all’eccellenza vitivinicola del territorio

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter