Street Food a Torino, gli indirizzi da non perdere per il cibo di strada

Torino, 09/09/2019.

In una Torino sempre più effervescente dal punto di vista gastronomico, l’autunno 2019 pare proprio aprirsi con diverse novità da passeggio. Anche il più informale cibo di strada infatti azzarda con alcune nuove aperture a cui i palati più curiosi non sapranno rinunciare. Che si tratti delle note asiatiche di Mu Bao o del celebre marchio Pescaria, che già ha conquistato un folto pubblico meneghino ecco otto indirizzi di street food da provare a Torino, tra certezze e novità.

Mu Bao
Gli stessi proprietari dell’apprezzatissimo cinese Mu Dim Sum di Milano e del ristorante di sushi Mu Fish di Nova Milanese hanno aperto con l’inizio dell’anno questo piccolo locale torinese, in via Accademia delle Scienze, 2e, che sforna deliziosi e aromatici bao, i soffici panini al vapore ripieni. Perfetti per una pausa pranzo fusion o per un primo approccio alla vera tradizione della Cina.

Trapizzino
Due aperture ravvicinate per Trapizzino, il brand della tasca ripiena romana, un po’ tramezzino, un po’ pizza. L’invenzione di Stafano Callegari è quindi andata oltre i confini della capitale, da Milano a New York e ora anche nella città sabauda, sia al Mercato Centrale (piazza della Repubblica, 25) che in Piazza Carlina (piazza Carlo Emanuele II, 17). 

Pescaria
Sta per aprire in via Accademia delle Scienze, Pescaria, un nome nato a Polignano a Mare e diventato famoso a Milano per i suoi inimitabili panini di mare. Tonno crudo, polpo, gamberoni, cozze fritte sono solo alcune delle specialità che si potranno gustare. L’attesa è tanta ma sarà golosamente ripagata.

Norma. Polpetteria Artigiana
Ambiente informale, piacevole, per questo indirizzo in cui si realizzano decine di tipologie di polpette, dalle più classiche a quelle sperimentali, sempre ricche di sapore. In occasioni speciali vengono proposte anche polpette limited edition, come nelle serate dedicate alle cucine del mondo, dalla Russia al Perù. Dopo aver conquistato in via Roero di Cortanze, dal 12 settembre Norma è in via Tarino 3.

A6 Sciamadda
Cucina a vista ed ambiente informale, essenziale. Un localino di quelli che si potrebbero trovare in una stradina di mare in Liguria. A6 Sciamadda è infatti specializzato in street food ligure. Dal bancone di via Maria Vittoria 32, si possono scegliere brandacujun, focaccia, farinata, pesce fritto o in umido.

M** Bun
 Gli asterischi nel nome sono stati messi per non attirare le ire di un più ben noto brand di hamburger. Goliardia a parte, M** Bun (o Mac Bun, se preferite) compie ben 10 anni proprio con la fine del 2019. Un decennio molto apprezzato dai torinesi: carne del Piemonte, opzioni veg o gluten free e anche pasta fresca, in corso Giuseppe Siccardi 8A e in via Urbano Rattazzi 4.

Poormanger
Le baked potatoes si fanno gourmet e del territorio in questo locale di via Maria Vittoria 36, caratterizzato da ampio bancone e dettagli vintage. Anche gli antipasti, dalle Acciughe al verde alla Salsiccia cruda di Bra con Valeriana e Grana sono piemontesi doc. Le patate farcite sono abbondanti, con ripieni sempre in carta e proposte speciali.

FOL Gourmet Popcorn
Comodi da sgranocchiare in giro, i pop corn diventano ancor più golosi con FOL in via Maria Vittoria 2. Un format che prevede contenitori di diverse forme e tante tipologie di popcorn dolci o salati. Alcuni gusti? Bacon, formaggio, barbecue, banana, tartufo, mela, cappuccino, cioccolato e cocco. 

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter