To Play 2019: Torino gioca al Parco della Tesoriera. Programma, eventi e cosplay

Pixabay

Torino, 04/09/2019.

Il 7 e 8 settembre, dalle 9:00 alle 21:00, al parco della tesoreria di Torino arriva la seconda edizione di ToPlay, l'evento ludico organizzato dai giocatori per i giocatori. Da tutto il Piemonte, ma anche Lombardia e Liguria, oltre trenta associazioni con le proprie  iniziative dedicate a Gioco di Ruolo, Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo dal Vivo, War Game e Cosplay.

Adventures, what else? , questo il tema della seconda edizione del To-Play, ideato e realizzato dall'associazione Il Fortunadado, anche grazie al coordinamento di numerose altre associazioni. La manifestazione, interamente dedicata al gioco intelligente, come già sperimentato nella prima edizione si articolerà attraverso una ricca proposta di eventi e iniziative. Coinvolgendo oltre 200 volontari, ToPlay ha l’obiettivo di avvicinare chiunque alla cultura del gioco intelligente e, in particolare, al Gioco di Ruolo e al Gioco da Tavolo. Attraverso aree dedicate e spazi appositi, gli ospiti del To-Play potranno così sperimentare le potenzialità della loro fantasia e costruire infiniti racconti. 

«Il motore è il lavoro in sinergia tra associazioni con la comune certezza che l'unione e l'aggregazione tra associazioni e giocatori, uniti da spirito di progettualità e di relazione positiva,  possa dar vita a qualcosa di grande e per tutti» conferma l'organizzazione.  L’importanza sociale e culturale di ToPlay è anche quest’anno testimoniata dal patrocinio della Circoscrizione IV di Torino, dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte. «Che il servizio pubblico riconosca il valore di ToPlay è un contributo particolarmente significativo al rafforzamento dell’iniziativa» dicono gli organizzatori.

Tante le iniziative, unico il tema: la condivisione e il divertimento libero e per tutti.  Per questa seconda edizione della manifestazione è stato scelto come sottotitolo Adventures, what else?: l'utente, anche il più occasionale e alieno a questo mondo, non avrà bisogno di nulla se non dello spirito d'iniziativa e voler provare. Non avrà bisogno neppure del biglietto, infatti l'accesso è libero e gratuito. Come hanno già fatto tanti curiosi, basterà rivolgersi al punto informazioni per essere indirizzati alle attività più giuste in base ai propri gusti e ce ne saranno davvero adatte a tutti, sia in ordine di età che di passioni.

Se non bastassero le attività sempre a ruota libera, è possibile dare un'occhiata al programma per quelle iniziative che invece danno una strizzata d'occhio ai più addentro a queste passioni: tornei, Larp da camera, escape room, photoshooting e molto altro potrebbero richiedere una prenotazione per potervi partecipare.

ToPlay saraà la tappa giusta per esplorare il mondo ludico, un passatempo affascinante da condividere con altri che hanno la stessa passione o per fare amicizia. Servirà solo un pizzico di spirito d'avventura. Appunto: Adventure, what else?

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter