Riapre il cinema Massimo a Torino: poltrone nuove e programmazione da settembre 2019

Riapre il cinema Massimo a Torino: poltrone nuove e programmazione da settembre 2019

Cinema Torino Lunedì 26 agosto 2019

© Alessandra Chiappori

Torino - Con la fine de mese di agosto e della stagione delle ferie e vacanze estive, torna attivo a Torino il Cinema Massimo, interessato durante l’ultimo periodo da lavori di ristrutturazione delle sale. A darne l’annuncio è lo stesso cinema, ribattezzato nel febbraio 2019 Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema, per sottolineare il legame con l’attiguo Museo Nazionale del Cinema.

Ente legato al mondo del cinema, la sala, insieme al Museo ospitato nella Mole, è un luogo centrale nella storia culturale di Torino. A volere il cambiamento del nome il presidente del Museo Sergio Toffetti, che insieme a quello dello spazio, ha pensato di modificare anche i nomi delle sue sale. E così dopo la Sala Uno, ribattezzata sala Cabiria in omaggio al kolossal di Giovanni Pastrone, capolavoro del cinema muto italiano prodotto nel 1914 dalla torinese Itala Film, e la sala Due, dedicata invece a Gianni Rondolino,uno dei più importanti storici del cinema e fondatore del Torino Film Festival, anche la sala Tre ha cambiato identità diventando Sala Soldati.

Giovedì 29 agosto 2019 il Cinema Massimso riaprirà dunque, come indicatosulla pagina Facebook del cinema, «con le poltrone nuove di zecca in tutte le sale, un parquet tirato a lucido, un nuovo proiettore per leggere i sottotitoli ancora meglio e la nuova programmazione della sala Rondolino che proporrà due o tre film diversi ogni giorno».

Sarà settembre il vero mese della ripresa delle proiezioni, che vedrà in sala Rondolino una proposta di prime visioni in cui saranno privilegiatimolti film che faticano a trovare spazio nei meccanismi della distribuzione tradizionale. «Non mancheranno – annuncia il cinema - appuntamenti fissi, come uno spazio pensato per le famiglie con il film d’animazione della domenica pomeriggio e il martedì sera dedicato al documentario».

Informazioni e aggiornamenti sulla pagina ufficiale del Cinema Massimo.

Potrebbe interessarti anche: , Cinema al Castello del Valentino 2020 a Torino: il programma completo , Portofranco Summer Night 2020: cinema all'aperto silent movie a San Salvario. Il programma , Cinema all'aperto a Torino: le arene estive in città, da Cinema a Palazzo a Porto Franco Summer Night , La Mole Antonelliana diventa un grande schermo: il videomapping con la Storia del Cinema , A Torino riapre il cinema Massimo e a luglio i 20 anni del Museo del Cinema

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.