Meteo a Torino e in Piemonte: allerta gialla per temporali anche forti

Torino, 19/08/2019.

Fine dell'estate secondo il meteo a Torino e in Piemonte, almeno per quanto riguarda la settimana di lunedì 19 agosto. Come indica infatti la news Arpa, «una vasta saccatura atlantica si trova localizzata a ovest dell'arco alpino; la sua progressione verso est risulta lenta in quanto ostacolata da un ampio promontorio anticiclonico presente sull'Europa orientale. Per tale motivo sul territorio piemontese il cielo si presenta in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con temperature leggermente superiori alla norma».

Arriverà però l'aria più fresca, con rovesci e temporali, un'instabilità che si riverserà su settori alpini nord ed ovest e sulle zone pianeggianti adiacenti tra il pomeriggio e la sera di lunedì 19 agosto. «Nella seconda parte della giornata di martedì 20 agosto - chiarisce Arpa - l’afflusso di aria fresca instabile dovrebbe essere più marcato dando luogo a fenomeni temporaleschi più intensi e diffusi».

Quando arriveranno i temporali? I fenomeni più forti, dice Arpa, «sono attesi nella notte tra mercoledì e giovedì quando si dovrebbe strutturare un minimo barico in quota sul Piemonte. Allerta gialla dal pomeriggio del 19 agosto per temporali, possibili grandinate, raffiche di vento, fulminazioni e isolati allagamenti che potranno interessare in particolare i settori alpini a nord del Po e le pianure».

Gli aggiornamenti sulla situazione meteo e i bollettini sono disponibili sul sito di Arpa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter