Weekend di Ferragosto a Torino: musei, festival, escursioni e concerti. Cosa fare e dove andare

Torino, 16/08/2019.

Weekend di piena estate, weekend del ponte di Ferragosto per quanti siano in vacanza a Torino e in Piemonte o semplicemente si godano le ferie estive in una tre giorni allungata dalla festa di metà agosto. L’estate torinese non delude anche se lontano dal mare, con un calendario di eventi, appuntamenti e cultura che non lascerà a digiuno nessuno tra grandi e piccoli, famiglie, giovani o meno giovani.

È fitto nonostante il mese di agosto il calendario degli spettacoli della rassegna di Assemblea Teatro al Mausoleo della Bela Rosin, Ti racconto, sì ti racconto. La bambina che raccontava i film è in programma il 16 agosto, il 17 agosto ci sarà invece Il mago dei numeri di Assemblea Teatro dal testo diHans Magnus Enzensberger che esplora la matematica.

Teatro e spettacolo sono anche al Forte di Exilles con Bocca di Rosa, spettacolo che nei suoi vent’anni di vita lo spettacolo ha spesso chiuso la programmazione estiva di Tangram Teatro. Così sarà ancora sabato 17 agosto alle ore 21,00 (l’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili). Prima, il 16 agosto, sarà la volta di Bruno Gambarotta che presenterà il suo Il colpo degli uomini d’oro. Domenica di visite guidate inoltre al Forte di Exilles, mentre il borgo offre inoltre ancora la possibilità di suggestive passeggiate notturne.

A piedi tra le nuvole propone un weekend intenso con svariate attività, per esempio quella che riguarda i rapaci, con incontro e cena a Ceresole Reale, ma anche un laboratorio dedicato al cuoio. Sul versante valdostano di Valsavarenche non mancheranno gli appuntamenti, come per esempio la proiezione narrata nel bosco, l’escursione lungo il torrente, la riscoperta delle attività artigiane per i piccoli e il sabato del villaggio, nonché la domenica con gli asinelli.

La montagna è protagonista nel Verbano, con gli spettacoli di Vette d’artificio, mentre più a sud Borgate dal vivo sabato 17 agosto porta a Oulx i Sonadors, ma ancora prima a Bussoleno, venerdì 16, ci sarà il cinema all’aperto con Belle & Sebastien, mentre il weekend del Festival si conclude con una passeggiata teatrale per famiglie a tema Alice nel paese delle meraviglie.

Ancora natura con un’edizione estiva della fiera florovivaistica torinese, Flor, a Grangesises e al Parco del Castello di Miradolo con le suggestive domeniche dedicate al silenzio.

Non va in vacanza il cinema all’aperto a Torino: all’imbarchino del Valentino c’è infatti la rassegna Imbarkino, nel cortile di Palazzo Reale fino a fine mese vi aspetta la rassegna di Cinema a Palazzo e al Planetario di Pino Torinese si guardano i film con un occhio di riguardo alle stelle.

Avete mai pensato di vivere la Torino by night, con tutto il suo fascino, a bordo del Cabrio Tour di Somewhere? Perché non approfittare del weekend di Ferragosto?

Il weekend in città è ricco per i bambini e le famiglie, ci sono per esempio le visite speciali al Museo del Cinema di Torino, incluse quelle legate alla nuova mostra FaccEmozioni, ma anche le attività al Borgo Medievale, quelle alla scoperta di piante e vegetali all’Orto Botanico, e tante possibilità di visite e scoperte al Museo Egizio, e per i più avventurosi il night Safari al parco Zoom.

Per quanto riguarda sagre e appuntamenti gastronomici, tra le sagre di agosto e quelle in arrivo a settembre, segnaliamo a Sauze D’Oulx lo street food di Ferragosto, mente a Monterosso Grana si festeggiano la patata Piatlina e Ciarda al Bodi Fest.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi del weekend a Torino e non solo, potete consultare le sezioni di Mentelocale dedicate a musica dal vivo, spettacolo, ma anche la sezione weekend.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter