Weekend di San Lorenzo a Torino e in Piemonte: stelle cadenti, spettacoli e sagre. Cosa fare?

Torino, 09/08/2019.

Weekend di stelle cadenti quello che traghetta Torino e Piemonte nel pieno dell’estate 2019 e della settimana di Ferragosto. Tante le occasioni per scoprire il territorio e rilassarsi, sia per chi è in vacanza, sia per chi deve ancora andarci, con parentesi tra la natura che sapranno regalare momenti di bellezza e spensieratezza a tutti.

Come rinunciare, infatti, all’avvistamento delle Perseidi, le stelle cadenti del cielo di agosto? In Piemonte sono numerosi i punti di avvistamento perfetti, tra cui il Colle del Nivolet, tra i luoghi meno colpiti dall’inquinamento luminoso. Abbiamo preparato una breve guida per darvi qualche suggerimento su dove spostarvi a caccia di stelle e di desideri, tra rifugi di montagna e il Planetario Infini.To. Se poi non doveste accontentarvi, potete sempre ricorrere a qualche sagra e festa di paese: sarà più facile alzare lo sguardo in mezzo al verde e trovare una scia luminosa in cielo, ancora più bello se brindando all’estate, come avviene dal “Balcone del Monferrato” per Calici di Stelle.

Ma non solo di stelle e sogni è fatto un weekend ricco di spettacoli dal vivo e occasioni di cultura. Si parte da Oulx e dal Parco Orsiera Rocciavré con gli  ultimi appuntamenti del festival Lo spettacolo della montagna. Sabato 10 agosto sarà protagonista la Banda Osiris con Trelilu per Piemontecarlo, due popolari formazioni comico-musical-teatrali insieme sul palco con canzoni, gag, musica e sketch d’azzardo, una roulette teatrale nella quale non si sa mai dove va a fermarsi la pallina. Un evento per scoprire il carattere più nascosto dei piemontesi. Domenica 11 agosto è tempo, a Villarfocchiardo, di una passeggiata teatrale per famiglie e bambini dai 6 anni.

A passeggio tra la montagna anche al Rifugio Jervis di Ceresole Reale, dove la sezione di Ivrea del Club Alpino Italiano e la compagnia teatrale Faber Teater proporranno lo spettacolo I diari dei guardiaparco, con Francesco Micca e Lodovico Bordignon. Allo spettacolo è abbinata una passeggiata di 3 ore e mezzo, durante la quale sono previste cinque soste per la lettura dei diari in cui i guardiaparco del Gran Paradiso annotavano un tempo tutto ciò che accadeva nel territorio di loro competenza.

All’ambiente sarà dedicata la tre giorni al Forte di Exilles: da venerdì 9 agosto a domenica 11 il Festival Teatro & Letteratura porterà spettacoli e riflessioni sull’attualità e l’ecologia. Si inizia con Attenti al Lupo di Ivana Ferri, in scena in prima assoluta venerdì 9 agosto, uno spettacolo delicato e poetico che parla della natura in modo originale. Il Focus ambiente prosegue sabato 10 agosto alle ore 18: Maria Lodovica Gullino presenta il suo nuovo libro Il Dottore Dei Fiori  edito da Edagricole. Domenica 11 agosto sempre alle ore 18,00 il Forte di Exilles ospiterà una conversazione con l’architetto svedese Alan Dilani Fondatore e direttore dell'International Academy for Design and Health.

Anche CinemAmbiente in Valchiusella proporrà un weekend di riflessioni: dopo un intermezzo dedicato al buon cibo e ai libri, sono riprese, da giovedì 8 agosto, le proiezioni serali, i laboratori connessi e le altre attività giornaliere che proseguiranno per tutto il weekend.

Tutto il Piemonte festeggia l’estate con festival e iniziative culturali. Proseguono infatti gli incontri di Pralibro e quelli con il Festival Borgate dal vivo, ma si infittisce anche il programma del Festival Occit’amo, con laboratori, incontri e musica dal vivo in Valle Stura. Ci saranno per esempio i Baklava Klezmer Soul, Coriandre, una delle band più rappresentative della musica occitana d'oltralpe.

Molti gli eventi nel distretto dei Laghi, con il Festival di Fuochi d'Artificio 2019 che l'11 agosto approda sul lungolago di Verbania Pallanza con uno spettacolo pirotecnico, ma anche con Vette d’artificio il 10 agosto a San Domenico di Varzo.

Non mancheranno le occasioni di cultura a Torino, dove domenica 11 agosto torna l'apertura speciale del Secondo Piano di Palazzo Reale, solitamente chiuso al pubblico, con tariffa d’ingresso compresa nell’abituale biglietto dei Musei Reali. La visita inizia percorrendo la juvarriana Scala delle Forbici e si snoda attraverso le raffinate sale degli Appartamenti dei Principi di Piemonte e dei Duchi di Aosta, con affaccio dal terrazzo settecentesco per godere del panorama circostante, dalla collina di Superga alla catena alpina, dal Giardino di Levante alle cupole della città.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi del weekend potete seguire l’apposita pagina di Mentelocale!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter