I concerti di agosto 2019 a Torino e in Piemonte: festival e spettacoli di Ferragosto

Mario De Casa

Torino, 07/08/2019.

Agosto: impazza l’estate e, complice il bel tempo, abbondano a Torino e in tutto il Piemonte i concerti e i festival di musica dal vivo, appuntamento imperdibile per gli amanti dello spettacolo e per quanti siano alla ricerca di modi per vivere al meglio il proprio tempo libero, magari ascoltando il proprio artista del cuore oppure ballando in scenari insoliti, a contatto con la natura.

Agosto in Piemonte è il mese di alcuni appuntamenti ormai entrati nel calendario estivo e attesi da un pubblico numeroso. Il 22 agosto, per esempio, inizierà Attraverso Festival, appuntamento tra ben 26 comune che raduna tre territorio sotto il segno dello spettacolo dal vivo e della musica. Fino all'8 settembre si succederanno oltre quaranta appuntamenti accompagnati da degustazioni di prodotti locali all’insegna del sottotitolo Uomini e storie delle terre di mezzo tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese. Un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo, con alcuni momenti musicali tra cui  giovedì 22 agosto a Cartosio (Al), alle ore 21.00 con il concerto di Le canzoni del tempo del sogno degli Yo Yo Mundi (che festeggiano 30 anni di carriera), I Musici di Francesco Guccini a Ovada il 24 agosto, oppure Simone Cristicchi a Marcarolo il 25 agosto.

Vinadio e le Alpi Sud-occidentali saranno la cornice perfetta per la quattordicesima edizione di Balla coi cinghiali, dal 22 al 24 agosto al Forte di Vinadio, simbolo della provincia di Cuneo. Reading, esposizioni artistiche e fotografiche, proiezioni di cortometraggi e documentari, incontri, laboratori e attività all’aria aperta tra sport e relax, e non mancherà una line-up con grandi nomi della scena musicale che hanno fatto del festival uno degli appuntamenti imperdibili del nord Italia. Tra i tanti: Palo Benvegnù, Fast Animals And Slow Kids, M¥Ss Keta, Mellow Mood.

Pochissimo dopo a Torino prenderà vita un altro super appuntamento musicale. Parliamo di ToDays, il festival di fine estate pronto con il suo calendario di ben 21 artisti, 19 dei quali per la prima volta a Torino in date uniche per l’Italia. Il cartellone è ambito perché si differenzia per scelta dall’offerta mainstream. In arrivo a Torino dal 23 al 25 agosto gruppi come Spiritualized, Deerhunter, Bob Mould, Chancha Via Circuito, Dengue Dengue Dengue, Wolf Müller, Hozier, Low, One True Pairing, Adam Naas, Cinematic Orchestra, ancora gli Art Of Noise, Sleaford Mods, Jarvis Cocker, Johnny Marr, i Balthazar, i Parcels e Nils Frahm.

Ma prima della fine del mese, da riempire di musica per non pensare alla fine delle ferie, tanti altri sono gli appuntamenti musicali in Piemonte. Appuntamento di metà mese a Limone Piemonte: nello scenario unico delle Alpi si svolgerà infatti il tradizionale concerto di Ferragosto, alla sua trentanovesima edizione. Un’orchestra dal vivo per una giornata di grande emozione e natura, e in più, prove generali libere il giorno precedente.

Alpi, paesaggio e tradizione sono i protagonisti di numerosi appuntamenti con il festival Occit’amo. Dopo il concerto di gruppi come Coriandre, Roby Avena Group, Lhi Destartavelà, Baklava Klezmer Soul si arriverà al culmine della festa il giorno di Ferragosto con il concerto dei Lou Dalfin.

I Lou Dalfin torneranno anche a Castigliole delle Lanze per Contro Festival, rassegna ricca di musica dal vivo in provincia di Asti. Tra i nomi in cartellone, Fargetta e Molella, Capo Plaza, la PFM, i Coma Cose e il gran finale con i Nomadi. E ancora, inizierà il 25 agosto ma si protrarrà fino a ottobre Parole e Musica in Monferrato,

A fine mese, il 31 agosto, in occasione della grande Festa del Peperone di Carmagnola, che prevede una sagra tra le più attese del nord Italia e tanti appuntamenti gastronomici, si svolgerà il parallelo Foro Festival, un evento collaterale che proporrà per questa edizione il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari il 31 agosto e degli Eiffel 65 + Marvin & Prezioso il 1 settembre, in una grande arena capace di ospitare più di 5000 persone.

Infine, un salto a Mondovì per l’ultimo assaggio d’estate con Wake Up, il festival di musica elettronica e pop che il 6, il 7 e il 14 settembre, per il quarto anno, tornerà a infiammare la Mondovicino Arena di Mondovì con una serie di concerti: Martin Garrix (unica data italiana), Subsonica, Achille Lauro, J-Ax + Articolo 31, Boomdabash e Chadia Rodriguez: questi solo alcuni degli artisti confermati, che saliranno sul palco durante le tre serate.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter