A Torino arrivano i nuovi autobus: ecco su quali linee saranno operativi da agosto

Gtt

Torino, 02/08/2019.

74 nuovi autobus, è questa la grande novità del trasporto pubblico a Torino. La nuova flotta, composta da 34 autosnodati da 18 metri e 40 da 12 metri, è stata presentata oggi dall’amministrazione. Tra le novità dei nuovi mezzi, la motorizzazione Euro 6, che andrà a sostituire nel parco GTT i diesel Euro 2 e permetterà, come ha scritto la sindaca Appendino sulla sua pagina Facebook, «un risparmio di carburante pari al 21,6 %, una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) del 98%,del particolato dell’88% e del biossido di carbonio (CO2) del 22%». Tra le novità dei mezzi, anche un servizio più accurato alle persone con disabilità motoria, con due posti riservati alle carrozzine, al posto di uno solo, come in precedenza.

I nuovi autobus inizieranno a circolare già dall’agosto 2019 sulle linee 18 e 56, 68 e 35, una scelta che rispecchia la volontà di inserire subito i servizi laddove la domanda è maggiore, cioè su linee di forza della circolazione urbana che solitamente caricano più passeggeri. L’obiettivo, è stato spiegato dall’azienda, è quello di estendere il sistema dei tornelli anche a questi nuovi mezzi. Mezzi che guardano alla sostenibilità nel traporto pubblico con la nuova motorizzazione e con un rinnovo della flotta che potrebbe portare a un incremento dell’uso del mezzo pubblico.

Soddisfazione da parte della Sindaca Chiara Appendino, che ha ricordato la conferma dell’impegno preso con il piano industriale. «Quando abbiamo iniziato questa amministrazione – ha detto – l’azienza era in ginocchio, ma grazie allo sforzo di tutti noi siamo usciti da un percorso di risanamento del piano industrale che ha visto l’intervento della città e degli enti pubblici, è un risultato per la comunità intera». Un primo grande passo verso la rinascita di Gtt anche secondo l’assessore alla mobilità Maria La Pietra, che ha ricordato che a essere rinnovato sarà un sesto della rete di autobus. Ci sarà invece ancora da attendere per i tram, sui quali è in corso una gara che vede già finanziati e certi 35 nuovi mezzi, in arrivo dopo le procedure amministrative in corso. Anche la Regione ha ribadito infine l’attenzione alla sostenibilità nel trasporto pubblico, che vedrà operazioni simili a quella torinese intraprese nel corso dei prossimi mesi.

Fornitore della nuova flotta di 74 mezzi è il gruppo Daimler-Mercedes che si è aggiudicato la gara indetta da Gtt, l'azienda torinese di trasporto urbano a fronte di un investimento di 31 milioni di finanziato per il 50% della Regione Piemonte e per il 50% dal Gtt. «L'obiettivo è arrivare entro un anno a 300-350 mezzi nuovi su 800 – ha spiegato ad Ansa la sindaca Chiara Appendino - Questo è il primo passo visibile di un lavoro iniziato tre anni fa per rendere il trasporto pubblico alternativo al mezzo privato».

Gtt informa infine che, per far conoscere i nuovi mezzi ai cittadini, sabato 3 e domenica 4 agosto sarà operativa una navetta gratuita dalle 15.30 alle 21.00 sul percorso piazza Statuto, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, piazza Gran Madre.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter