Weekend Torino Venerdì 2 agosto 2019

Weekend a Torino: European Masters Games, Luca Mercalli, Lou Dalfin

© Pixabay

Torino - Primo weekend di agosto a Torino e dintorni: l’estate è nel pieno del suo corso e, per quanti non siano fuggiti altrove, la città e i suoi dintorni propongono tante attività tra spettacoli, intrattenimento e occasioni di svago e divertimento da non fare invidia alla Riviera.

Proseguono infatti in città gli European Masters Games, che questo weekend si avviano alla conclusione, che vedrà la parata finale domenica 4 agosto. Tra le gare conclusive in programma le ultime finali di atletica, le gare femminili degli 800 mt, salto triplo, quella maschile dei 1500 mt e tutte le finali dei 300 e 400 mt ostacoli, e ancora canottaggio sul lago di Candia, il calcetto, la staffetta kayak lungo il Po, il softball, il floorball, il tiro a segno, il tiro con l’arco, il beach volley, e infine pallavolo, paddle, tennis e calcio. Tutte le informazioni sono online.

Sarà anche un weekend dedicato all’ambiente. In particolare sarà Borgate dal vivo a portare a Oulx due giorni dedicati ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità con una serie di appuntamenti che si snoderanno tra venerdì 2 agosto, quando saranno ospiti Mario Tozzi e Giobbe Covatta, e sabato 3 agosto, giornata in cui protagonista sarà Luca Mercalli, e che si concluderà con un concerto dei Lou Dalfin.

In Valchiusella è invece tempo della versione estiva del Festival Cinemambiente. Una seconda edizione arricchita e ampliata: secondo la formula itinerante già sperimentata con successo la scorsa estate e che anche quest’anno coinvolgerà in successione tutti i Comuni della Valle, dall’1 all’11 agosto il cartellone presenterà otto film, che affrontano ciascuno un diverso tema ambientale (lo sfruttamento delle risorse naturali, la tutela della biodiversità, il fragile equilibrio della vita nel nostro tempo, l’impatto dei prodotti chimici nel nostro quotidiano, i cambiamenti climatici, il ritiro dei ghiacciai, l’inquinamento elettromagnetico, il mondo in pericolo delle api) e che saranno affiancati da incontri con esperti. Le proiezioni si integreranno con svariate altre iniziative ­– passeggiate, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, aperitivi letterari ­alla scoperta delle potenzialità turistiche dell’area canavesana, immersa nel verde di un paesaggio pressoché incontaminato.

Per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo, nella rassegna al Forte di Exilles debutta in prima assoluta Caro Signor G, omaggio a Giorgio Gaber, novità di Tangram Teatro in scena al Festival Teatro & Letteratura sabato 3 agosto. In quanto ai grandi concerti, sarà il weekend conclusivo di Monfortinjazz, che sabato 3 agosto chiuderà l’edizione 2019 con la voce inconfondibile di Mario Biondi.

Sarà l’ultimo weekend, a Torino, per il borgo della magia lungo il Po e sul Valentino, tra maghi, incantesimi e spettacoli, mentre prosegue invece all’imbarchino del Valentino la rassegna di cinema all’aperto e a Palazzo Reale va in scena fino a fine mese Cinema a Palazzo. I più piccoli e non solo troveranno una novità al Mausoleo della Bela Rosin, dove arriva il Papiro Tour e dove prosegue la rassegna teatrale di Assemblea Teatro, con spettacoli per grandi e piccini.

Poco distante dalla città, non mancheranno le occasioni di divertimento con la notte bianca di Giaveno, spostata a questo weekend dopo il maltempo della scorsa settimana, oppure con lo storico appuntamento gastronomico della sagra della pesca ripiena di Vauda Canavese. Al Castello di Miradolo inaugurano con agosto le Domeniche del silenzio, mentre per A piedi tra le nuvole si svolgerà la passeggiata A piedi tra le stelle, e infine per Lo spettacolo della montagna sarà organizzata a Coazze una giornata tra la natura per famiglie.  A Santo Stefano Belbo, nelle Langhe, appuntamento infine domenica 4 agosto con la magia della tradizione nella Notte dei falò che anticipa il Pavese festival.

Per non perdervi nessuna occasione durante questo weekend, potete consultare la pagina dedicata egli eventi dal 2 al 4 agosto di Mentelocale.

Se state infine progettando una fuga acquatica, il consiglio è duplice: da una parte ci sono i tanti acquapark del Piemonte (a proposito, sapevate che potete andare in bus a Ondaland?) dall’altra c’è il mare della Riviera ligure, con tante località che offrono paesaggi mozzafiato, storia e cultura: pronti a partire?

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.