Cinema Torino Lunedì 29 luglio 2019

Un abito di Claudia Cardinale al Museo Nazionale del Cinema di Torino

© Youtube

Torino - Nel novembre 2018 è arrivata la Vespa utilizzata in Caro diario, di Nanni Moretti, seguita da altri memorabilia cinematografici ormai storia, come ilcostume di scena di Sofia Loren indossato per il film di Ettore Scola Una giornata particolare. Era dicembre 2018, e a distanza di poco più di sei mesi, ecco che un altro importante reperto arriva al Museo Nazionale del Cinema di Torino, aggiudicato in un’asta di Sotheby’s. Si tratta del vestito realizzato dalla couturière Nina Ricci per Claudia Cardinale nel film Il magnifico cornuto diretto da Antonio Pietrangeli nel 1964.

Capolavoro della commedia all’italiana, il film – tra i primi ad affrontare il tema della corruzione nella gestione degli appalti pubblici – si arricchisce della presenza di due grandi protagonisti: Ugo Tognazzi e una splendente Claudia Cardinale, che nella celebre scena finale del Magnifico cornuto sfoggia un abito da cocktail di shantung nero, poi indossato dall’attrice anche in vari eventi fuori dal set.

Il vestito verrà collocato nel riallestimento della sede espositiva del Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana di Torino.

Potrebbe interessarti anche: , Domenico De Gaetano è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino , Movie tellers 2019: il cinema in tour per il Piemonte , Il Cinema Massimo di Torino compie 30 anni: i film in programma e gli eventi , Proiezioni di città 2019 a Torino: programma, film e proiezioni , Torino FilmLab alla Mostra del Cinema di Venezia con tre film

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.