Un abito di Claudia Cardinale al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Youtube

Torino, 29/07/2019.

Nel novembre 2018 è arrivata la Vespa utilizzata in Caro diario, di Nanni Moretti, seguita da altri memorabilia cinematografici ormai storia, come ilcostume di scena di Sofia Loren indossato per il film di Ettore Scola Una giornata particolare. Era dicembre 2018, e a distanza di poco più di sei mesi, ecco che un altro importante reperto arriva al Museo Nazionale del Cinema di Torino, aggiudicato in un’asta di Sotheby’s. Si tratta del vestito realizzato dalla couturière Nina Ricci per Claudia Cardinale nel film Il magnifico cornuto diretto da Antonio Pietrangeli nel 1964.

Capolavoro della commedia all’italiana, il film – tra i primi ad affrontare il tema della corruzione nella gestione degli appalti pubblici – si arricchisce della presenza di due grandi protagonisti: Ugo Tognazzi e una splendente Claudia Cardinale, che nella celebre scena finale del Magnifico cornuto sfoggia un abito da cocktail di shantung nero, poi indossato dall’attrice anche in vari eventi fuori dal set.

Il vestito verrà collocato nel riallestimento della sede espositiva del Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter