Fiera del Peperone di Carmagnola 2019, concerti e spettacoli: Pinguini Tattici Nucleari, Arturo Brachetti, Eiffeil 65

Torino, 26/07/2019.

Non solo una grande festa del gusto, ma anche un’occasione di spettacolo e musica dal vivo. Arriva al prestigioso traguardo dei 70 anni la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che propone 10 giorni eventi - dal 30 agosto all'8 settemnre - gastronomici, culturali e artistici «per tutti i sensi e per tutte le età».

14.000 metri quadri di esposizione, 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e più di 200 espositori per una grande mostra che ripercorre la storia della Fiera e l’Accademia San Filippo, proposta grazie al sostegno della Camera di Commercio di Torino con tante proposte a cavallo tra gusto, cultura e attualità, e poi degustazioni, workshop, show cooking, percorsi didattici e sensoriali, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, teatro, cabaret, talk show, convegni, iniziative solidali, area bimbi.

Non mancheranno le sorprese alla Fiera del Peperone 2019, con nomi tra cui Arturo Brachetti, Tinto, Oscar Farinetti. Per il secondo anno tornerà infatti anche Il Foro Festival, un evento collaterale che proporrà per questa edizione il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari il 31 agosto e degli Eiffel 65 + Marvin & Prezioso il 1 settembre, in una grande arena capace di ospitare più di 5000 persone.

Oltre ai concerti de Il Foro Festival, unici eventi a pagamento, come sempre sono molto ricche le proposte di eventi gratuiti a cavallo tra cultura, intrattenimento e solidarietà. Tra i principali ospiti, Tinto intervisterà Arturo Brachetti nella serata inaugurale sul grande palco di Piazza Sant’Agostino. Brachetti è il celebre trasformista conosciuto in tutto il mondo e Tinto, al secolo Nicola Prudente, dal 2003 conduce il programma Decanter su Radio2 insieme a Federico Quaranta, è stato per diversi anni e nel cast fisso de La prova del cuoco su Rai 1 e dal 2015 conduce il programma di Rai 2 Frigo.

Sulla base del format Frigo Vip: dimmi cos'hai nel frigo e ti dirò chi sei, ispirato al programma tv di Rai 2, l’uomo dai mille volti e dai mille abiti si racconterà al pubblico dal punto di vista enogastronomico e dal punto di vista personale. Tra aneddoti, esperienze e viaggi fantastici il grande artista torinese farà entrare il pubblico nel dietro le quinte della sua vita, senza maschere e senza esibirsi nei sui famosi trasformismi.

In Piazza Sant’Agostino proseguiranno poi le proposte di spettacoli in tutte le serate della Fiera. Il 31 agosto il gruppo musicale Bart Cafè & Friend sarà protagonista di un concerto che ripercorrerà i 70 anni della Fiera attraverso le canzoni di molti cantanti famosi ospitati nel corso delle edizioni.

Domenica 1 settembre nel pomeriggio ci sarà la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costume. In serata ci sarà la proiezione del film di animazione “Pepe in Forma”, realizzato dai ragazzi del laboratorio di cinema di animazione dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 1 nell’ambito del progetto di prevenzione all’obesità infantile, e lo spettacolo Imitamorfosi di Claudio Lauretta, imitatore, attore e comico di grande talento visto in numerosi programmi televisivi.

Lunedì 2 settembre ci sarà un omaggio a Gipo Farassino con il Gruppo Terzo Turno e il loro spettacolo teatrale e musicale intitolato “Quando c’era la nebbia”, il 3 settembre sarà dedicato al ballo liscio con Sonia De Castelli e la sua orchestra e il 4 settembre al grande rock con i Queenmania, la più celebre Queen Tribute Band d’Europa che farà rivivere il mito di Freddie Mercury e dei Queen in un imperdibile spettacolo. Il 5 settembre ci saranno la finalissima di “What’s tout talent?” - format di talent show proposto in diverse serate estive a Carmagnola da parte di V Events by Vida network - presentata da Melania Agrimano di Radio RDS insieme ai giudici Edoardo Mecca, Ilario Parise e Ivan Cattaneo.

Il 6 settembre ci sarà Due cuori e un peperò, un grande evento dedicato al tango a cura di Monica Mantelli con un recital spettacolarizzato che avrà come protagonista la cantante argentina Sonia Farrell, performances con 6 coppie di maestri di tango e 22 bailarinos LCMM & Etnotango Friends, videomostra fotografica, parata danzata e milonga per tutti su grande pista in parquet per tante ore di ballo – tradizionale, nuevo, contemporaneo - con Dj Etnotango.

Il 7 settembre è in programma il concerto di musica jazz, funky e rhythm and blues con la VMP Big Band diretta dal Maestro Pierluigi Mucciolo e l’8 settembre si concluderà con un grande spettacolo di fuochi d’artificio piromusicali. In piazza Raineri viene confermata l’area cabaret, in collaborazione con lo storico locale torinese Cab41 e con T.R.S. Radio, che propone ogni sera spettacoli con volti più o meno noti al grande pubblico e in Piazza dei Bastioni ci sarà Mondo Latino, il nuovo punto di ristorazione ed animazione legato alla cultura iberica e latino-americana in cui vengono proposti ogni sera spettacoli e musica.

Per i più piccoli e per le famiglie viene proposto Bambini in Fiera in ampi spazi allestiti nei Giardini Unità d’Italia, con intrattenimento a partire dalle ore 18 e con il palco Pepper Magic Show che propone spettacoli ogni sera alle ore 21 con teatro, magia, baby dance. Domenica 1 settembre si sbolgerà il Quarto Raduno Auto Storiche Città di Carmagnola a cura del Gruppo Auto Moto Storiche, mentre domenica 8 settembre si svolgerà anche il Mercantico, mostra mercato del piccolo antiquariato e del riuso in programma la seconda domenica di ogni mese.

Tra le iniziative solidali sono in programma cene organizzate nel Salone Antichi Bastioni con ricavato devoluto in beneficenza e la tradizionale vendita del Pane della Fiera, pane al peperone fatto in collaborazione con la locale l’Università della Terza Età (UNITRE) e venduto nell’Accademia di San Filippo con ricavato destinato all’O.A.M.I. di Carmagnola (Opera Assistenza Malati Impediti) per Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di chi non è in condizioni di vivere autonomamente.

Tutti gli eventi sono gratuiti, a eccezione dei concerti del collaterale Il Foro Festival. Al Foro Boario di Piazza Italia, Carmagnola, la musica inizierà alle 21.30. Qui le informazioni sul concerto dei Pinguini Tattici Nucleari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter