Cosa fare nel weekend a Torino: European Masters Games, Alta Felicità, concerti e spettacoli

Weekend Torino Venerdì 26 luglio 2019

Cosa fare nel weekend a Torino: European Masters Games, Alta Felicità, concerti e spettacoli

Torino - Weekend di meteo perturbato, pioggia, ma anche di grande sport quello che si apre con venerdì 26 luglio a Torino, dove è infatti in corso la IV edizione degli European Masters Games, un’edizione 2019 che ha già superato ogni previsione portando in Piemonte 7.500 atleti da tutto il mondo, numero che sale a oltre 11mila se si considerano anche gli accompagnatori. Tante le gare in programma, dal calcio alla Polisportiva Santa Rita al calcio femminile, e ancora la prova a cronometro di ciclismo, l’handball,  il calcetto,  il judo. Tutto il weekend sarà votato ai Masters Games:  sabato 27 luglio si svolgerà infatti l’Inaugurazione dei Giochi: ritrovo alle ore 16 al Parco del Valentino, di fronte al Games Center allestito presso il Padiglione 5 di Torino Esposizioni. La parata, che partirà alle 18, percorrerà il Parco, Viale Virgilio, l’Arco monumentale all’Arma di Artiglieria, Corso Cairoli, Via Po, Via Accademia, Via Principe Amedeo e Via Roma, per concludersi in Piazza Castello dove, alle 20, avrà luogo l’apertura e l’alzabandiera. Sarà una grade festa aperta a tutti.

L’appuntamento con musica e temi d’attualità è a Venaus per il Festival Alta Felicità, in corso dal 25 al 28 luglio con musica e incontri, concerti, gite, eventi culturali, sport e attività per bambini. Le parole d’ordine dell’Alta Felicità sono: accessibilità, sostenibilità ambientale, condivisione, cura e voglia di praticare un modo diverso di vivere. Anche per questa edizione, dopo l’enorme partecipazione dello scorso anno, sabato pomeriggio l’intero Festival si sposterà per alcune ore sui sentieri della Val Clarea per osservare con i propri occhi il cantiere di Chiomonte. Questo il programma completo.

Si va in montagna grazie al progetto di Torinodanza, Vertigine. Prosegue anche nell’estate 2019 l’esplorazione delle relazioni fra danza e montagna nell’interpretazione trasversale di tre artisti italiani che, attraverso residenze e laboratori in alta quota, presentano e costruiscono performance originali. Un vero e proprio happening di tre giorni, il 26, 27 e 28 luglio, fra Avigliana, Sestriere e Prali, per mettere in connessione la città di Torino e le sue montagne, ma non solo. Il programma, che quest’anno si presenta con il titolo Andiamo! è il secondo capitolo di #Vertigine all’interno del progetto Corpo Links Cluster.

Di scena anche Sul filo del circo organizzato dal Cirko Vertigo, che presenterà conto lo spettacolo di chiusura Stardust con artisti selezionati da tutto il mondo dal direttore artistico Paolo Stratta, sul palco venerdì 26 e sabato 27 luglio al Teatro Le Serre di Grugliasco. E non si arresta nemmeno il cartellone di Mirabilia. Tutto il cartellone del teatro e degli spettacoli è sulla pagina dedicata.

Si torna invece in montagna con l’estate al Forte di Exilles e la sua rassegna di spettacoli estivi che, questo weekend, vedranno protagonisti niente meno che Neri Marcorè e Alessandro Perissinotto. Altri nomi, altri luoghi e altri viaggi insieme al Festival Borgate dal vivo, che questo weekend propone un incontro con Luigi Lo Cascio e uno con Desy Icardi.

E i libri saranno protagonisti anche lungo l’estate di Prali, con la rassegna Pralibro, ormai diventata un appuntamento imprescindibile dell’estate. Le Valli occitane non smettono di stupire con eventi e musica: è il programma di Occit’amo, il festival che raduna la cultura occitana e insieme a musica e tradizione unisce anche natura e scoperte.

Ancora musica, perché proseguono le rassegne torinesi, con Gruvillage (nel weekend protagonista Achille Lauro) e l’estate Intorno, ma anche con curiose incursioni in Piemonte, come per esempio il festival Nextones, dedicato agli amanti dell’elettronica e del digitale, nella esclusiva location delle cave tra Lago Maggiore e Val d’Ossola. Ancora, Cervere e il suo anfiteatro ospiteranno Loreena McKennitt, mentre a Monfort’in jazz sarà protagonista il groove di Calexico e Xavier Rudd.

Non vi bastano tutte le nostre idee per il weekend? Non dimenticate che potete consultare la pagina dedicata di Mentelocale, oppure farvi ispirare da una meta più balneare!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.