Cinema Torino Martedì 23 luglio 2019

The Kingsman, Le Origini: nel trailer del film le scene girate a Torino e Venaria Reale

Torino - Ci può essere Torino alle origini di Kingsman, la serie di film tratti dalla miniserie a fumetti The Secret Service (2012-2013) di Mark Millar e Dave Gibbons? Nel mondo del cinema, pare proprio di sì. Il terzo capitolo della saga da grande schermo diretta dal regista, sceneggiatore e produttore inglese Matthew Vaughn ha previsto infatti una parte di riprese italiane, effettuate a Torino e dintorni durante l’aprile 2019.

A ricordarlo, dopo l’uscita ufficiale del primo trailer di The Kingsman – Le origini diffuso da 20th Century Fox, niente meno che la sindaca di Torino Chiara Appendino, che ha postato il video sul proprio profilo Facebook ricordando l’uscita ufficiale del film in sala, il 13 febbraio 2020. «Tra i protagonisti di questo atteso film ci sono... Torino e il suo territorio – ha scritto la sindaca - La nostra Città, ancora una volta, è stata scelta come set, con ricadute economiche per le nostre imprese e con un ritorno mondiale in termini di immagine».

The King’s Man – Le Origini sarà un prequel ambientato nello stesso universo dei primi due film - Kingsman - Secret Service (2014) e Kingsman - Il cerchio d'oro (2017) - ma ai primi del Novecento. La storia racconta infatti gli eventi che hanno condotto alla nascita delladell'agenzia di spionaggio Kingsman su uno sfondo storico ben definito.

Dopo aver girato in UK a gennaio, il cast si è spostato in Piemonte, tra le location del Castello di Racconigi, della Reggia di Venaria e di Palazzo Reale di Torino, mentre alcuni esterni hanno toccato, in città, Lungo Po Diaz e nel comune di Venaria via Andrea Mensa. Le numerose settimane di preparazione alle riprese hanno incluso diversi sopralluoghi, per ottimizzare la logistica e il lavoro della troupe e per realizzare le scenografie necessarie alla lavorazione. Parte della preparazione si è poi svolta presso gli Studi Lumiq dove la Società di Produzione, anche grazie alla collaborazione della Rai e del Centro di Produzione di Torino, ha potuto allestire il proprio quartier generale. Tra le realtà locali coinvolte nel progetto anche Top IX che ha fornito il proprio supporto per Internet e banda larga.

Nel cast di Kingsman – Le origini compaiono Ralph Fiennes nei panni di T.E. Lawrence, Liam Neeson, che impersona Herbert Kitchener, Daniel Bruhl nella parte di Gelix Yusopov, Gemma Arterton che sarà Mata Hari e Rhys Ifans che sarà invece Grigori Rasputin. Nel cast anche Harris Dickinson nei panni di Conrad, Aaron Taylor-Johnson che sarà Lee Unwin, Matthew Goode nelle vesti di Tristan e Stanley Tucci che impersonerà Merlin.

Il film è prodotto da Marv Studios, vede Eagle Pictures nel ruolo di service per l’Italia ed è realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Il prequel sarà il primo di una serie di nuovi progetti satelliti del franchise di Kingsman: sono infatti previsti un terzo film della saga, uno spin-off sugli Statesman e una serie tv.

Potrebbe interessarti anche: , Domenico De Gaetano è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino , Movie tellers 2019: il cinema in tour per il Piemonte , Il Cinema Massimo di Torino compie 30 anni: i film in programma e gli eventi , Proiezioni di città 2019 a Torino: programma, film e proiezioni , Torino FilmLab alla Mostra del Cinema di Venezia con tre film

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.