Weekend a Torino, cosa fare dal 19 al 21 luglio: Joan Baez, Toma di Lanzo, sbarco sulla luna

Torino, 19/07/2019.

Nuovo weekend estivo a Torino e in tutto il Piemonte, con arte, cultura, musica dal vivo e occasioni di svago per tutti i gusti, e per godere in compagnia e all’aperto della bella stagione. Weekend di concerti, ma anche di mostre – non dimenticate che sarà l’ultima occasione per visitare la mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, allestita nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino.

Ma sarà soprattutto lo spettacolo dal vivo a farla da padrone in città e nei dintorni. Venerdì 19 luglio il Flowers Festival ospiterà l’unica data italiana di Joan Baez, in un concerto attesissimo dal pubblico, anche Gruvillage Festival propone i suoi live per il weekend, con Canova e Coma_Cose, mentre nella suggestiva area naturale del bosco di Vialfrè sarà il weekend di Apolide Festival.

È la settimana dell’anniversario dell’evento che ha cambiato l’immaginario del Novecento: anche a Torino si celebra la moon week in ricordo del primo allunaggio, il mitico atterraggio dell’uomo sulla Luna, avvenuto nel 1969. Tante le iniziative al Planetario di Torino Infini.To, dove a divulgazione scientifica si mescoleranno momenti di spettacolo e musica dal vivo con Song for Stars. Novità inoltre a Palazzo Madama, dove ha preso il via la grande mostra che celebra il legame tra l’arte e l’astro d’argento, la Luna.

Ultimo weekend al Teatro Carignano per vivere la magia del Prato inglese con Otello e La bisbetica domata, mentre per restare aggiornati su tutti gli spettacoli a Torino e dei dintorni potete consultare l’apposita sezione di Mentelocale dedicata allo spettacolo dal vivo.

Che estate sarebbe senza le numerose rassegne di cinema all’aperto in città e non solo? Occasioni ghiotte anche per famiglie, insieme alle tante altre variegate proposte in giro per Torino e le sue rassegne, ma anche alla scoperta del Piemonte. Non smette di animare l’estate a Torino e in Piemonte anche il fitto calendario degli appuntamenti con le specialità del territorio. In corso a Usseglio la grande sagra dedicata alla Toma di Lanzo, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di formaggi d’alpeggio, mentre a Ravello il weekend sarà tutto dedicato alle pesche.

Anche le residenze sabaude e altri luoghi suggestivi della città faranno da cornice agli eventi del weekend: perché non approfittare dell’aperitivo sui “tetti” della città dal Monte dei Cappuccini? E ancora, perché non seguire Giuseppe Cederna nel viaggio insieme a Jack London alla Palazzina di Stupinigi? Tra statue di cervi e di elefanti, tra le aiuole, i parterres e i viali progettati nel 1740 dal giardiniere francese Michael Benard domenica 21 luglio alle 18.30 si potranno ascoltare le avventure di un capolavoro della letteratura mondiale: Zanna Bianca. Al Forte di Exilles non si arresta il ricco calendario dell’Estate al Forte, che nel weekend porterà un concerto di The Sweet Life Society.

Appuntamento in montagna con Street Alps, lo speciale tour dedicato alla street art di montagna. Ma le Alpi saranno protagoniste anche di tanti eventi culturali. Si parte con il weekend intenso di Chamoisic, il festival di musica in alta quota diretto da Giorgio Li Calzi. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio il festival arriva al gran finale in alta quota con tre giornate di musica eclettica, contaminazione, improvvisazione ed incontri con artisti, giornalisti e scrittori nell'unico Comune italiano senza auto raggiungibile solo a piedi o in funivia.

Ricchissimo anche il weekend di Borgate dal vivo, che proporrà diversi appuntamenti dislocati tra Rivalta, con Maria Antonietta, Corio Canavese con Mauro Covacich, e la suggestiva Sacra di San Michele, con un’incursione ligure che vedrà protagonista Violante Placido a Ventimiglia. Si torna in quota con Pralibro, la lunga rassegna letteraria estiva ospitata dal piccolo comune montano di Prali, mentre i libri saranno anche il filo conduttore del Festival di Frabosa Sottana (Cuneo). E infine, sabato 20 luglio, ultima tappa di Teatro a Pedali a Cumiana, Borgata Pieve, in compagnia di Ugo Dighero.

Fino a domenica 21 luglio Saluzzo ospiterà il Marchesato Opera Festival (MOF),. la rassegna concertistica di musica antica nata con l’obiettivo di alimentare la vocazione musicale della Città di Saluzzo, valorizzandone storia e patrimonio artistico, giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Sempre a Cuneo, Cervere, si svolgerà il Festival dei Sette Regni: Game of Thrones Fan Festival. Ancora, la città si anima con Cuneo Illuminata e gli speciali appuntamenti dedicati all’anniversario dell’allunaggio, con una speciale proiezione e un suggestivo spettacolo del genovese Teatro della Tosse.  Le valli occitane si animeranno anche questo weekend con gli appuntamenti di Occit’amo, e ancora, non mancheranno gli spettacoli di cultura classica e teatro del Festival le Ferie di Augusto.

Voglia di shopping fuori città? Non dimenticate che è ancora tempo di saldi, e che potreste per esempio fare un salto all’outlet di Serravalle Scrivia comodamente in bus. Se invece la vostra meta è Vicolungo, perché non approfittare del pratico collegamento per l’acquapark Ondaland? E se proprio la voglia di mare è irrefrenabile, ci sono sempre le spiagge del genovese e del savonese, da Sestri a Finale Ligurie e Loano, qui tutte le informazioni.

Per restare aggiornati su tutto quel che accade in città per il vostro tempo libero e l'esate, potete consultare la pagina weekend di Mentelocale!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter