Cuneo Illuminata 2019, un'edizione dedicata alla luna. Il programma

Torino, 09/07/2019.

Dal 12 al 21 luglio, a Cuneo, appuntamento con la quinta edizione di Cuneo Illuminata. Protagonita di questa edizione è la luna, nel 50° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, avvenuto il 20 luglio 1969 e della prima camminata sul suolo lunare dell’astronauta Neil Armstrong (21 luglio 1929 ore 4.56). Cuneo Illuminata 2019 ha infatti deciso di rendere omaggio alla passeggiata lunare con una serie di iniziative, complementari al tradizionale spettacolo di luci a suon di musica, che impreziosiranno la manifestazione e costituiranno elemento di ulteriore attrattività.

Dopo l’inaugurazione, venerdì 12 luglio alle 22, sabato 13 luglio si terrà la Solenne Processione della Madonna del Carmine con oltre 90 Confraternite provenienti da Italia, Francia e Spagna.  La novità dell’edizione 2019 di Cuneo Illuminata sarà Le 9 lune, spettacolo itinerante del Teatro della Tosse di Genova che andrà in scena da giovedì 18 a domenica 21 luglio nei più suggestivi cortili del centro storico.

Lo spettacolo Le 9 lune è firmato da Emanuele Conte e Amedeo Romeo ed è un viaggio fantastico in compagnia di Astolfo partito in sella a un ippogrifo per ritrovare il senno di Orlando. Lo spettacolo sarà diviso in dieci tappe. Ritrovo e prima tappa alle 21 presso il giardino del settimanale La Guida in via Bono 5. Da qui i partecipanti saranno divisi in gruppi che poi proseguiranno nelle successive tappe con percorsi differenziati prima di ritrovarsi per il gran finale. 

Sempre a tema lunare, lungo Corso Nizza sarà installata l’opera d’arte Planetario di Carmelo Giammello (collaboratore per tanti anni di Emanuele Luzzati), grazie alla collaborazione con Luci d’Artista del Comune di Torino. Altra importante novità la grande Notte Bianca in programma sabato 20 luglio con musica dal vivo, i musei aperti, il laboratorio per bambini Una notte al Museo al Museo Diocesano, i tour guidati in notturna Cuneo sotto la luna e la gara podistica Run me to the moon (partenza alle 4.56 AM) il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arco Cuneo per la ricerca oncologica.

In calendario anche tre serate dedicate all’Osservazione Lunare (12-13-14 luglio) in collaborazione con Infini.To – Planetario di Torino e gli Astrofili della Bisalta; Tintarella di Luna Show, uno spazio permanente dedicato alle arti performative in piazza Foro Boario e le cena In Contrada (lunedì 15 luglio in Contrada Mondovì) e Mille Luci nel piatto (venerdì 19 luglio in Via Roma).

Ci sarà anche la possibilità di visitare la città e i suoi simboli a bordo di e-bike e gustare prelibatezze in arrivo da tutta Italia presso l’area street-food posizionata in piazza Foro Boario per tutti i 10 giorni della manifestazione. 

E poi ancora: Viaggi spaziali, navette dedicate per Magnificat (salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte) e per la Centrale idroelettrica Einaudi di Entracque, video-mapping a tema lunare offerto dalla Fondazione Crc e, tutte le sere, proiezione di film a tema lunare al Cinema Monviso (ore 21).

Durante la manifestazione sono previste aperture straordinarie delle mostre Fausto Coppi 9h 19’55'’ nel Complesso museale San Francesco, Destinazione Luna. Il futuro è adesso nello Spazio Innov@zione della Fondazione Crc.

Qui il programma completo dell'edizone 2019 di Cuneo Illuminata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter