La dolce estate di Langhe e Monferrato tra degustazioni e tour enogastronomici

Torino, 05/07/2019.

Il dolce territorio narrato da Cesare Pavese in tante opere, incastonato tra le province di Cuneo e Asti, le Langhe, e poi le colline del Monferrato, che si protendono tra Asti e Alessandria. Un territorio caratteristico, noto in tutto il mondo per i suoi vigneti e per essere paesaggio tutelato dall’Unesco dal 2014. Perché non scegliere quest’angolo di Piemonte immerso nella rigogliosa natura estiva per un weekend lontano dall’afa della città e dal caos della costa? Tra paesaggi sognanti, assaggi di vino e cultura, Langhe e Monferrato sono un luogo dove rifugiarsi per rilassarsi e vivere nuove esperienze.

Mentre è in corso il Festival Collisioni con la sua vastissima proposta culturale, che va da grandi concerti live e numerosi incontri con artisti e giornalisti, potreste provare per esempio la Barolo Experience. A Monforte d’Alba, uno degli undici comuni dell’area del Barolo, nel cuore delle Langhe, che dal 2014 fanno parte del Patrimonio Unesco, da secoli si coltivano vigne e si racconta il territorio attraverso i vini, radici affondate nella terra. L’esperienza propone la visita dei vigneti e della cantina, con degustazione di vini tra cui Barolo Classico, Barolo Persiera e Barolo Riserva, in più lo Spumante di Nebbiolo.

Non solo buon vino, ma tartufi: dove, se non a Monforte d’Alba? L’esperienza Wine & Truffle Experience nella terra del Barolo propone un’immersione nel bosco con gli esperti cercatori al termine della quale passare in cantina, per una degustazione e un assaggio enogastronomico al tartufo, con immancabile tagliere di salumi e formaggi.

Ancora grandi vini, ancora vigne. Nel cuore delle colline piemontesi del Gavi, in una zona dalla tradizione vitivinicola antichissima, potreste dedicarsi alla Gavi Experience: Wine Tour de La Raia, a Novi Ligure (AL) azienda agricolabiodinamica. Tra vino e natura, il tour toccherà gli antichi vigneti e le opere d’arte installate al loro intero, per passare poi in cantina con una triplice degustazione e prodotti locali.

Sempre nell’alessandrino, all’azienda Castello di Grillano di Ovada, è possibile fare una degustazione immersi nel verde deivigneti dell’Alto Monferrato Ovadese. Dopo la visita della tenuta e delle cantine, è prevista una degustazione di 6 vini della casa accompagnata da specialità gastronomiche del Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter