Weekend Torino Venerdì 5 luglio 2019

Cosa fare nel weekend a Torino: saldi, Flowers Festival, Collisioni

© Davide Posenato

Torino - Weekend fittissimo di spettacoli dal vivo e voglia di estate quello che accompagnerà Torino dal 5 al 7 luglio 2019. Sono tante, tantissime le occasioni di musica dal vivo, i festival, il teatro, tutto all’insegna della voglia di vivere l’estate all’aria aperta.

Come non pensare per esempio a Flowers Festival? Venerdì 5 luglio il giovane cantautore Kiol aprirà il concerto del cantautore e musicista anglo-italiano Jack Savoretti che salirà sul palco per la sua unica data estiva italiana nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno. Seguirà il 6 luglio una serata con Immanuel Casto e Djs From Mars & more. Ancora musica, con Stupinigi Sonic Park, che questo weekend porterà il Gran Concerto in Via di Gioia, degli Eugenio in via Di Gioia: animazione, eventi e una giornata da vivere dal pomeriggio fino a notte.

Gruvillage non si ferma nel weekend, con un doppio appuntamento: venerdì 5 i Wolfmother, e sabato 6 i Dream Theater. Il weeekend vedrà anche lo stard del festival agrirock Collisioni, nella cornice naturale delle vigne di Langa, tra filari di viti, campi e prati. Dopo Liam Gallagher, in arrivo Carl Brave e Rkomi, Max Gazzè e Daniele Silvestri e tanti nomi noti. Il 6 luglio, sabato, il rocker e cantante Omar Pedrini,  Mauro Corona Samuele Bersani, Lazza e Loredana Bertè, e ancora Irene Grandi Paola Turci e Ornella Vanoni, Salmo e i Måneskin. Tra i concerti della domenica 7 luglio spicca quello del vincitore dell’ultima edizione del festival di Sanremo, Mahmood, Thirty seconds to Mars. Da non dimenticare, inoltre, il programma del Palco Wine&Food di Collisioni.

La scena sarà occupata per questo weekend da Kappa FuturFestival, la due giorni dedicata alla musica elettronica e arti digitali che sabato 6 e domenica 7 luglio trasformerà il futuristico Parco Dora in uno dei luoghi più suggestivi per una kermesse musicale con un carattere e un appeal internazionale sempre più marcato, che si prepara ad accogliere 50mila presenze provenienti da 100 nazioni diverse. Da mezzogiorno a mezzanotte, 70 Dj si alterneranno sui i 4 palchi dislocati nel Parco per 24 ore di musica nei due giorni con una programmazione di grandissimo prestigio con i nomi più acclamati della scena mondiale.

Concerti dal vivo anche al Planetario, location insolita, sulla collina di Pino Torinese, che ospiterà Giorgio Li Calzi per la prima data del ciclo Song For Stars. Fuori Torino non si arresta l’onda di musica dal vivo. A Chivasso è in corso Jazz Around You, all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere, Cuneo, sarà protagonista Paolo Conte, mentre ad AstiMusica saranno sul palco i Negrita.

In Valle D’Aosta è in corso la 23esima edizione di Celtica, la festa internazionale di musica, arte e cultura celtica più alta d’Europa. 250 eventi in totale di cui 50 momenti musicali, con 16 gruppi di artisti provenienti da Scozia, Bretagna, Canada, Colombia e Italia che animeranno il festival con musica itinerante, danze, concerti e sessions “under the stars” fino a notte inoltrata.

Tra le montagne anche Chamoisic, il festival di altra musica in alta quota diretto da Giorgio Li Calzi, che torna in scena per il decimo compleanno dal 7 al 21 luglio 2019 in sette località della Valle d'Aosta e a Torino (al Parco del Valentino) con esperienze di condivisione tra suono e natura, produzioni originali, concerti e djset di musica antica e moderna, elettronica, sperimentale, improvvisativa in location mozzafiato.

Per il teatro, sarà il weekend di Sul filo del circo. Dopo l’anteprima del 21 giugno inizia il cartellone del 18esimo  Festival Internazionale di Circo Contemporaneo con la compagnia Younak Circus Company, proveniente dalla Repubblica Slovacca, sul palcoscenico del Teatro Le Serre di Grugliasco venerdì 5 e sabato 6 luglio con la performance Cirkus Younak. Venerdì 5 e sabato 6 luglio appuntamento anche al Teatro Espace di Torino per il Moving Bodies Festival Butoh e Performance Art curato da Ambra Gatto Bergamasco.

Dal teatro alla letteratura per la tre giorni vivacissima di Borgate dal vivo, che inaugura il Festival itinerante 2019 con una rassegna nella rassegna ad Avigliana, tra gli ospiti autori, ma anche musicisti e attori, tra cui Giancarlo Giannini con un'emozionante lettura di Primo Levi, e un fitto weekend di parole e musica da scoprire.

Non dimenticate che sarà anche il weekend di partenza dei saldi della stagione estiva: via sabato 6 luglio alla caccia all'abito, accessorio o scarpa tanto desiderate e scontate, ma attenzione alla correttezza delle operazioni, tutti i dettagli sono qui.

Per non perdere nemmeno un evento del fitto weekend torinese, potete consultarel'apposita sezione di Mentelocale.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.