Frana sui binari in Francia: sospesa la circolazione ferroviaria da Torino per Modane

Giuseppe Senese

Torino, 03/07/2019.

Circolazione ferroviaria bloccata tra il Piemonte e la Francia, in particolare si tratta del tratto che collega Chambéry a Modane, coinvolto da una frana di fango dovuta al maltempo che, preannunciato sul Piemonte, ha fatto sentire i suoi effetti anche sulla vicina Francia.

SNCF avvisava, alle 21.21 del 2 luglio, che a causa di una frana a Saint-Michel-de-Maurienne, il traffico sarà interrotto fino a fine luglio. Non pochi i riflessi di questo incidente sulla circolazione ferroviaria italiana, in particolare per quanto riguarda i collegamenti passeggeri della linea veloce TGV Torino-Parigi e per la linea Venezia-Milano-Parigi di Thello e molti collegamenti merci.

Il servizio Infomobilità di RFI intanto annuncia il 3 luglio che è ancora interrotta la circolazione ferroviaria fra Modane e Saint-Michel-de-Maurienne per la frana verificata il 2 luglio in territorio francese.

I viaggiatori del treno EuroNight 200, fermo a Milano Centrale dalla sera del 2 luglio hanno proseguito con autobus sostitutivi fino a Parigi. Durante la notte sono stati assistiti dal personale del Gruppo FS Italiane con la distribuzione di kit di prima necessità a bordo del treno, dove i servizi sono rimasti attivi (aria condizionata, toilette). Nel frattempo i viaggiatori del treno EuroNight 201 sono partiti con autobus sostitutivi dalla Francia in direzione Milano Centrale, dove il personale li indirizzerà sui primi treni disponibili.

In corso la riprogrammazione del servizio ferroviario da e per la Francia. Per restare aggiornati è possibile visitare il sito francese SNCF oppure il servizio Thello e quello Trenitalia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter