Allerta gialla per maltempo e temporali a Torino e in Piemonte: le previsioni meteo

Allerta gialla per maltempo e temporali a Torino e in Piemonte: le previsioni meteo

Attualità Torino Martedì 2 luglio 2019

Torino - Caldo afoso e grandinate improvvise e violente, il clima a Torino e in Piemonte non si è ancora calmato, come avvisa il bollettino Arpa del 2 luglio che conferma la presenza sull’Europa centro-meridionale di un «anticiclone di matrice africana responsabile delle temperature da primato per caldo raggiunte nella scorsa settimana. Nelle ultime ore della giornata del 1 luglio, la struttura anticiclonica ha subito un primo temporaneo cedimento a causa dell’afflusso di aria più fresca e instabile convogliata da un’area depressionaria presente a nord delle Alpi determinando intensi temporali sul Piemonte settentrionale e occidentale, localmente associati a grandinate e raffiche di vento.

Oggi, 2 luglio, non smetterà di riservare sorprese meteorologiche, come conferma ancora Arpa: «il Piemonte è nuovamente interessato dall’alta pressione di origine africana e le temperature massime saranno ancora superiori alla norma con condizioni di disagio fisico. Tuttavia è previsto un nuovo flusso di aria fresca in quota tra il tardo pomeriggio e la prossima notte con lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi associate a temporali in successivo trasferimento sulle pianure. I picchi pluviometrici più forti dovrebbero ancora verificarsi sui settori montani e pedemontani settentrionali ed occidentali e sulle pianure adiacenti. Allerta gialla nelle zone a nord del Po».

E nei prossimi giorni? «Dopo una temporanea pausa delle precipitazioni prevista per la mattinata di domani 3 luglio sul basso Piemonte e su gran parte del territorio regionale sono attesi temporalii con intensità inferiore rispetto a ieri e oggi - informa Arpa - mercoledì e giovedì le temperature massime dovrebbero calare di 3-4°C riportandosi su valori prossimi alla norma».

Tutte le informazioni e i bollettini meteo sono online sul sito di Arpa.

Potrebbe interessarti anche: , Treni Piemonte: Frecciarossa per la Puglia e Bardonecchia, novità dei regionali e orari , BBBell: telefonia e internet ultraveloce anche in Val Susa e Val Sangone , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.