Cinema all'aperto d'estate a Torino e in Piemonte. Rassegne e programmi 2019

Cinema Torino Giovedì 4 luglio 2019

Cinema all'aperto d'estate a Torino e in Piemonte. Rassegne e programmi 2019

© Photo by Lisa Risager on Unsplash

Torino - Cosa c'è di più magico e rilassante di una sera d'estate davanti al grande schermo? Cortili aulici, parchi sontuosi, ma anche prati, bocciofile e spazi urbani reinventati per diventare luoghi del cinema. È l'estate della settima arte, e a Torino trova terreno fertile con le numerose iniziative che in diverse zone e grazie all'impegno di tante realtà culturali e sociali renderanno magiche le sere d'afa per chi resterà in città, tra classici della cinematografia, racconti d'essai e novità da poco uscite sul grande mercato.

Partiamo dunque con una delle rassegne di cinema estivo all'aperto più attese a Torino: Cinema a Palazzo Reale. La programmazioen andrà dal 12 luglio al 31 agosto con ben 42 serate di cinema in un luogo aulico come il cuore dei Musei reali. Serate al fresco davanti al grande schermo, dove in un intreccio di temi e filoni passerà la storia del cinema, da Via col vento restaurato a lavori recenti, in sinergia con soggetti diveri attivi da sempre in campo cinematografico nella città di Torino e non solo. Il programma tutto da scoprire e gustare, tra un classico, un film di nicchia e una recente uscita, è online.

Un'estate al cinema ha un nutrito cartellone e, parte degli eventi estivi della città di Torino, prevede  36 appuntamenti - suddivisi in 6 percorsi cinematografici e due eventi speciali - che si svolgeranno in 12 diverse location, a Torino e dintorni, per un totale di 41 film fra lungometraggi, documentari e cortometraggi di cui più della metà prodotti e distribuiti in forma indipendente. Dal 13 giugno al 26 settembre, il programma proporrà una vasta scelta di appuntamenti fra commedie, pellicole d’essai, grandi classici, documentari, cortometraggi insieme a presentazioni di libri negli spazi della Casa nel Parco di Mirafiori, del Cinema Massimo, della Casa del Quartiere di San Salvario, di Cascina Roccafranca, del Centro Diurno Momenti Familiari, del Centro Interculturale della Città di Torino e in diverse pittoresche borgate nell’Alta Valle di Susa.

Nell'ambito dell'estate torinese, serate di cinema all'aperto sono previste anche da Zoe Community Festival, da Sun of a Beach, e da Hollywood Barriera, che torna a Barriera di Milano proponendo, fino fine luglio, proiezioni gratuite presso il cortile del Centro Interculturale in Corso Taranto 160.

La Piccola Rassegna di Cinema di Buon Gusto è giunta nel 2019 alla sua quinta edizione, nata da un'idea dell’Associazione Culturale Les Petites Madeleines. Da giugno a luglio, cinque appuntamenti, cinque bocciofile, cinque incontri tra buon cibo e cinema con la proiezione di film che narrano l'arte culinaria, accompagnati da una cena a tema. Tra le collaborazioni della Piccola Rassegna, anche quella con il Polo del '900: Muri visibili e muri invisibili è la rassegna promossa dal Polo e dedicata alla memoria del Muro di Berlino a 30 anni dalla caduta. Fino al 31 luglio, diversi film saranno proiettati nel Cortile di Palazzo San Daniele (via del Carmine 14 – ingresso libero fino a esaurimento posti), dove è prevista anche una ricca programmazione che comprende oltre alla rassegna anche spettacoli teatrali, perfomance e talk.

Cuffie wifi e natura sono gli ingredienti del cinema all'aperto al Castello di Miradolo, dal 28 giugno al 26 luglio, un'occasione speciale per vivere serate uniche. 7 grandi schermi immersi nel verde, un plaid per sedersi sul prato, le cuffie per poter scegliere il proprio angolo preferito per la proiezione. La programmazione è per tutti, con diverse proposte per i bambini. Ogni serata di Cinema nel Parco è preceduta da Pic Nic, a cura dell'Antica Pasticceria Castino.

Fino al 16 luglio il cinema si fa all'aperto anche a Pino Torinese. Il Comune dedica la sua rassegna estiva al 50esimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Un calendario ricco di iniziative a tema e per tutte le età, che intratterranno il pubblico di visitatori durante i mesi di giugno e luglio, presso il giardino di Villa Grazia a Pino Torinese

Anche a Grugliasco si fa cinema all'aperto: dal 14 giugno al 30 agosto è in programma la rassegna di cinema all’aperto Le Serre del cinema, per non dimenticare che il parco Culturale Le Serre di Grugliasco ha vissuto diverse esperienze con il mondo del cinema, sede della Photodrama, casa di produzione cinematografica di inizio Novecento, ma anche set di ripresa per alcuni film. Dal 14 Giugno al 30 Agosto la rassegna vedrà in calendario 22 date con 4 appuntamenti speciali a ingresso gratuito e 18 film dell’ultima stagione cinematografica

Insomma, nasi verso le stelle - e gli schermi - in tutto il Piemonte: se foste in giro, non dimenticate di controllare il programma della rassegna Con il naso verso le stelle. E a proposito di stelle, bisognerà aspettare agosto per Cinema sotto le stelle, la rassegna organizzata dal Planetario di Torino Infini.To.

Potrebbe interessarti anche: , Girato a Torino Se mi vuoi bene, il nuovo film di Brizzi con Bisio e Rubini , Cocktail d'autore: il nuovo libro di Petunia Ollister tra libri e brindisi formato Instagram , Horror classico nel segno di Frankenstein: la retrospettiva e l'immagine guida del Torino Film Festival 2019 , Torino Film Festival: la sezione doc dedicata al desiderio , Torino Film Festival 2019: Carlo Verdone è il Guest Director

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.