Stupinigi Sonic Park diventa plastic free: la sfida al cambiamento nel video Take a Chance - Torino

Stupinigi Sonic Park diventa plastic free: la sfida al cambiamento nel video Take a Chance

Attualità Torino Venerdì 28 giugno 2019

Torino - Lo annunciavano già gli Eugenio in Via di Gioia, che con il loro album Natura Viva lanciano un messaggio per l'ambiente e che apriranno il 6 luglio il Festival Stupinigi Sonic Park con il loro Gran Concerto: la nuova via è quella del plastic free. Ecco da cosa nasce l'iniziativa in stile candid camera del festival musicale torinese.

Esterno giorno. Una bottiglia di plastica giace a terra abbandonata, di fianco al cassonetto per la raccolta differenziata. Quante persone si chinerebbero a raccoglierla? Noi abbiamo lanciato la sfida… Stupinigi Sonic Park, il festival sostenibile e attento alla salvaguardia dell’ambiente con l’utilizzo di materiali compostabili e l’azzeramento della produzione di rifiuti in plastica, ha voluto dare il proprio contributo per sensibilizzare il pubblico nei confronti del rispetto per l’ambiente attraverso un’iniziativa semplice, ma efficace.

Reverse Agency ha messo in campo il suo team di comunicazione, capitanato dal direttore creativo Christian Torelli, che ha deciso di mettere alla prova il senso civico delle persone attraverso un’attività di street marketing ripresa con telecamere nascoste. Il video “Take a chance” racconta i comportamenti più diversi e inaspettati: chi ha dimostrato spontaneamente rispetto per l’ambiente cestinando la bottiglia è stato festeggiato con una “vip experience” in omaggio.

Stupinigi Sonic Park, insieme a Bologna Sonic Park e Rock The Castle, è uno dei primi festival musicali italiani a bandire la plastica monouso: in tutte le aree sono allestite diverse isole ecologiche ed erogatori gratuiti di acqua microfiltrata che può essere prelevata dal bicchiere riutilizzabile brandizzato, per il quale è richiesta solo una cauzione di 2 euro. All’ingresso del festival, inoltre, vengono distribuiti posaceneri portatili gratuiti, riutilizzabili, e, nell’ottica di un uso sempre minore di carta, quest’anno Stupinigi Sonic Park diventa cashless.

Potrebbe interessarti anche: , Archivissima e Notte degli Archivi 2020 digital: il programma. Con Stefania Auci, Michela Murgia e Cathy La Torre , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto , Coronavirus in Piemonte: stretta sulle misure. Mercati, edicole, tabaccai, rilevazione della temperatura

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.