Gran Paradiso dal vivo: il festival di teatro e natura nel Parco Nazionale

Torino, 25/06/2019.

Torna nell’estate 2019 la rassegna Gran Paradiso dal vivo, la prima manifestazione di teatro al cento per cento sostenibile, senza palchi né amplificazioni, che si svolgerà nelle vallate piemontesi del Parco dal 30 giugno al 21 luglio 2019.

Questa seconda edizione sarà ancora più ricca della precedente e comprenderà nove spettacoli gratuiti, a cura delle compagnie O Thiasos, Compagni di viaggio e Teatro e natura di Lorenza Zambon Casa degli Alfieri e dell’Associazione Culturale Musicale Artemusica. La direzione artistica della rassegna è affidata ancora una volta a Sista Bramini, fondatrice della compagnia teatrale O Thiasos e creatrice del TeatroNatura, che da oltre due decenni porta in scena rappresentazioni ispirate ai miti antichi e svela la profonda relazione fra natura e arte drammatica.

In programma nella rassegna anche due occasioni speciali: lo stage immersivo nella natura anima selvatica curato da O Thiasos TeatroNatura e il laboratorio corale “canto in natura” per ragazzi a cura di Artemusica.

Ma cos’è il TeatroNatura? Si tratta di un tipo di messa in scena che nasce e scaturisce dall’ambiente in cui viene realizzato, un racconto di miti antichi e canti polifonici che si innesta sui rumori e sui suoni dell’ambiente circostante. Gli spettacoli di TeatroNatura vivono e narrano il paesaggio e conducono lo spettatore in un viaggio nello spazio e nel tempo, alla ricerca di sentimenti, suoni e gesti ancestrali profondamente legati ad un’anima selvatica: i partecipanti a questo genere di rappresentazione si trovano immersi nel paesaggio e vivono un’esperienza di condivisione con l’ambiente profonda ed irripetibile.

Ed è proprio grazie alle sue caratteristiche intrinseche che questo particolare tipo di teatro trova nella natura del Parco un ambiente ideale in cui nascere e vivere.  La rassegna verrà presentata ufficialmente sabato 15 giugno al Castello di Masino alla presenza delle istituzioni e del pubblico; seguirà un “assaggio” delle varie performance e la possibilità di tornare e visitare gli interni del Castello con uno sconto offerto dall’organizzazione.

Tutti gli spettacoli nelle Valli Orco e Soana sono gratuiti. Viaggio di Psiche di giovedì 11 luglio nei giardini del Castello di Masino si inserisce all’interno di una serata FAI dedicata al Gran Paradiso dal titolo Siamo Natura, che inizierà alle 18 con un percorso all’ascolto del canto degli uccelli con il Direttore del Parco e noto ornitologo, Prof. Antonio Mingozzi, che sarà seguito dallo spettacolo di OThiasos TeatroNatura interpretato da Sista Bramini.

Per famiglie e ragazzi, si segnala l’appuntamento di domenica 21 luglio alle ore 15 con lo spettacolo itinerante Voci nel bosco, a cura della compagnia Compagni di viaggio.  Lo stage Anima Selvatica, che si terrà dal 2 al 5 luglio a Ceresole Reale, sarà condotto da Sista Bramini con Veronica Pavani e Valentina Turrini e, come lo scorso anno, sarà destinato ad attori e compagnie teatrali, guide naturalistiche e del Parco, insegnanti, operatori nel settore dell’educazione ambientale e a chiunque sia interessato ad un’esperienza di relazione profonda e creativa con la Natura. Info e iscrizioni online.

Il laboratorio corale Canto in natura, il 28 e 29 giugno a Ceresole Reale, tenuto dai docenti Debora Bria e Carlo Beltramo si rivolge ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni ed è unpercorso ludico-formativocon l’obiettivo di svolgere un’azione di sensibilizzazione profonda all’ascolto e all’uso artistico della voce,armonizzandosi con le sonorità della natura. Info e iscrizioni online.

Tutte le info sulla rassegna sono online.  

Questo il programma sintetico di Gran Paradiso dal vivo:

sabato 15/06 ore 16: Presentazione Gran Paradiso dal Vivo con performance di Sista Bramini, Compagni di Viaggio e Coro ArteMusica - Castello di Masino Caravino

venerdì 28 e sabato 29/06: Laboratorio corale Canto in Natura – Artemusica – Ceresole Reale

sabato 29/06 ore 17: Rappresentazione conclusiva laboratorio Canto in Natura – Ceresole Reale, Salone Centro Visitatori del Parco

domenica 30/06 ore 15: Miti d'acqua (O Thiasos TeatroNatura), Locana Piantonetto

da martedì 2 a venerdì 5/07 - Stage Anima selvatica (O Thiasos TeatroNatura) – Ceresole Reale

Sabato 6/07 ore 21: Concerto “Armonie di Sacro e Profano in Natura”, Coro Artemusica - direttore Debora Bria; pianoforte Carlo Beltramo – Ceresole Reale, Salone Centro Visitatori del Parco (l’evento inaugura la rassegna “A piedi tra le nuvole”, che comincia la domenica 7/7)

domenica 7/07 ore 15: I 3 minuti dell'uomo (Compagni di viaggio) – Locana Nusiglie

giovedì 11/07 ore 18: “Siamo natura” ascolto del canto degli uccelli con il Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, Prof. Antonio Mingozzi presso il parco del Castello di Masino. ore 20,00: Viaggio di Psiche (O Thiasos TeatroNatura) tratto da Amore e Psiche di Apuleio, testo scritto e narrato da Sista Bramini, musica di Giovanna Natalini (in collaborazione con il FAI >ingresso a Castello di Masino per serate FAI 11€) Castello di Masino – Caravino

venerdì 12/07 ore 21: Miti di stelle (O Thiasos TeatroNatura) – Ceresole Reale partenza dal centro visitatori del Parco

sabato 13/07 ore 21: Terza lezione di giardinaggio per giardinieri planetari. Semi di futuro (Teatro e Natura di Lorenza Zambon Casa degli Alfieri), Ronco Canavese partenza dal centro visitatori del Parco

sabato 20/07 ore 21: Miti di stelle (O Thiasos TeatroNatura) – Noasca partenza dal centro visitatori del Parco

domenica 21/07 ore 15: Voci nel bosco (Compagni di viaggio) - Valprato Soana partenza dal centro visitatori del Parco di Campiglia Soana

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter