Summer school e centri estivi per bambini a Torino tra musei, cinema e fotografia

Torino, 27/06/2019.

L’estate è lunga per quanti non abbiamo la possibilità di trascorrerla al mare, ecco dunque l’utilità, anche a Torino, delle numerose proposte di summer school e centri estivi dedicati ai più piccoli, occasioni per approfondire temi, scoprire storie e mettere le “mani in pasta” in prima persona, imparando divertendosi. Ecco alcune proposte tra le diverse in città.

Il Museo Nazionale del Cinema propone un ricco programma di attività rivolte ai ragazzi dei Centri Estivi 2019: percorsi guidati, laboratori di cinema e proiezioni. Il Museo rinnova il suo impegno didattico anche durante il periodo estivo proponendo esperienze formative che, attraverso il gioco e in maniera informale, stimolano la scoperta e la sperimentazione attiva. Ci saranno così i percorsi guidati come quello tra le meraviglie del precinema, oppure alla scoperta dell’attività del regista, e ancora di doppiaggio ed effetti speciali. In particolare il Museo propone il percorso Summer trailer e il Summer Cinema Camp. Per consultare il programma completo delle attività, delle proiezioni al Cinema Massimo e per le modalità di prenotazioni è possibile consultare la sezione Gruppi online.

Il Museo Nazionale del Cinema stringe inoltre quest’anno una speciale collaborazione con ASAI, (ASsociazione di Animazione Interculturale) e l’Ufficio Pastorale Migranti di Torino al fine di offrire un ricco programma di attività rivolte ai bambini e ai ragazzi dei Centri Estivi 2019: percorsi guidati, laboratori di cinema e proiezioni al Cinema Massimo.  Nei mesi di giugno e luglio bambini e ragazzi dei Centri Estivi ASAI di Barriera di Milano, Porta Palazzo e San Salvario e i ragazzi dell’Ufficio Pastorale Migranti di Torino parteciperanno a laboratori, visite al Museo e speciali proiezioni al Cinema Massimo -MNC accompagnati dai loro animatori. Questi ultimi diventeranno “guide per un giorno” grazie all’iniziativa promossa dal Museo Nazionale del Cinema che ha organizzato giornate di formazione gratuite. Inoltre, oltre 300 ragazzi di queste due importanti realtà torinesi saranno presenti al Cinema Massimo per due speciali proiezioni: Corri più che puoi, Charlie Brown! di Bill Melendez e Lo straordinario viaggio di T.S. Pivet diJean-Pierre Jeunet.

Sono aperte poi le iscrizioni per la Summer school 2019 al Castello di Rivoli dal titolo sognante Artenauti & Astronauti nello spazio siderale. Un’edizione speciale per il 50esimo Anniversario dello sbarco sulla Luna in collaborazione con Infini.to - Planetario di Torino. Si tratta di un campus per bambini e ragazzi 5-12 anni e possibilità di iscrizione anche alle singole giornate Dal 1 luglio al 2 agosto e dal 2 al 6 settembre 2019.

Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone due percorsi per bambini e ragazzi che frequentano i centri estivi, ispirati alle mostre Monowe di Ludovica Carbotta e Notti magiche - arte italiana anni novanta dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo. I laboratori sono pensati per scoprire insieme i materiali e le modalità del fare artistico in modo divertente e stimolante, per avvicinare il pubblico giovane all’arte contemporanea e favorire l’apprendimento e la creatività. Le attività sono declinabili per tutte le fasce d’età, da segnalare al momento dell’iscrizione, info oline e via mail.

Il Museo del Risorgimento offre ai bambini e ai ragazzi che frequentano i centri estivi la possibilità di trascorrere qualche ora di divertimento all’interno delle sue sale. Dal 10 giugno e fino al 2 agosto 2019, dal martedì al venerdì, verranno proposte alcune attività di laboratorio con giochi e passatempi creativi alla scoperta di storie che raccontano i fatti e i personaggi del passato, attraverso un immaginario viaggio nel tempo. Info qui

Per l’estate 2019 il PAV Parco Arte Vivente propone attività all’aria aperta dedicate a gruppi di bambini, adulti e ai Centri Estivi. I laboratori proposti vertono sull’esplorazione del Parco e le sue installazioni d’arte ambientale, dove osservare la trasformazione e la varietà delle specie naturali che si esprimono liberamente in città. Dal 21 giugno al 2 agosto Evergreen sarà  un’esperienza d’immersione avventurosa nel verde urbano, alla scoperta di come la natura e l’architettura possano coesistere in maniera armoniosa e organica in un’isola verde della città. Su un piano di conoscenza si partirà dagli spunti offerti dalle opere presenti all’interno di Resistenza/Resilienza, mostra collettiva curata da Piero Gilardi e Gaia Bindi, e dalle installazioni ambientali presenti nel vasto parco del PAV. I gruppi saranno invitati a riflettere su come la natura, al contrario di ciò che è artificiale e non ha capacità rigenerative, ha una vita propria e uno sviluppo autonomo che, grazie alla sua capacità d’adattamento, riesce a includere, spesso inglobandole, le stesse architetture umane. Info e prenotazioni : 011 3182235, mail.

Le proposte educative di Camera per la mostra Nel mirino. L’Italia e il mondo nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo 1939-1981 si rivolgono a gruppi eterogenei di bambini e ragazzi dei centri estivi e possono avere una durata di un’ora e mezza o di tre ore e mezza, a seconda delle esigenze. Sono divise in una parte teorica e una pratica: una visita alla mostra – durante la quale la classe ha modo di conoscere le opere e gli artisti – e un laboratorio creativo in cui i contenuti appresi vengono tradotti in un’esperienza pratica, finalizzata alla realizzazione di un lavoro (singolo o di gruppo) che rappresenta anche un’occasione ludica e di relazione interpersonale, secondo le metodologie del learning by doing, dell’active learning e dell’empowered peer education. I centri estivi sono organizzati in collaborazione con Arteco. Informazioni e prenotazioni: 011.088.1151 mail. didattica@camera.to

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter